Erba

Erba: un’associazione di giovani gestirà la nuova stazione

Miryam Colombo 7 Novembre 2018

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

 

ERBA – Un obiettivo ambizioso, ma entusiasmante quello che gli operatori del progetto #Youthlab stanno cercando di realizzare insieme ai ragazzi del territorio erbese: creare un’associazione di giovani che si occupi della gestione dei nuovi spazi all’interno della stazione di Erba.

Tommaso Marelli

 

Ieri sera, martedì, il primo incontro presso l’Oratorio Casa della Gioventù di Erba: “Contestualmente al cantiere, abbiamo avviato questo progetto – ha spiegato Tommaso Marelli, uno degli educatori coinvolti – Vorremmo che siano i ragazzi attraverso l’associazione a organizzare attività e proposte da svolgere negli spazi della stazione”.

 

Prima di iniziare, tre domande: come si fa un’associazione? Come raccontare e sostenere le attività proposte? Cosa faremo in stazione? Suddivisi in tre gruppi, uno per ciascuna domanda, i ragazzi hanno cercato già ieri sera di dare una non facile risposta a questi quesiti e per farlo hanno lasciato emergere esperienze e conoscenze, idee e suggerimenti, ma anche dubbi e perplessità che nel corso dei prossimi mesi dovranno portare a definire l’entità associativa, gli strumenti di comunicazione e di reperimento delle risorse e, infine, le attività da proporre e sostenere. 

Una vera e propria sfida, si può dire, per la quale però non mancano coraggio e entusiasmo, come dimostrano le parole stesse dei ragazzi di #Youthlab: “Noi vogliamo riprenderci la stazione, riqualificarla, renderla un luogo accogliente e sicuro e restituirla alla comunità in modo che possa trasformarla in un luogo di incontro, dove sviluppare progetti, frequentare corsi e organizzare eventi per tutta la Comunità”.

 

Al termine della serata, sono emersi tanti spunti e idee che verranno sviluppate dai singoli gruppi nel corso dell’inverno: l’obiettivo è infatti quello di arrivare alla prossima primavera con un’associazione il più possibile definita e operativa, soprattutto pronta a lavorare all’interno della stazione. Il prossimo appuntamento “collettivo” è fissato per sabato 15 dicembre, quando i ragazzi presenteranno quanto definito dai vari sottogruppi nelle prossime settimane.

Contestualmente è stata avviata una raccolta fondi per sostenere le spese dei lavori, già in parte sovvenzionati da Fondazione Cariplo e da risorse partner. La cifra da raccogliere è 300 mila euro. Accedendo al sito di Progetto #Youthlab è possibile contribuire a vario titolo sia come privati che come aziende donando un importo che verrà devoluto per precise operazioni. Siamo solo all’inizio….restate connessi!

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE