Erba

Erba, “Una notte da leoni” per tanti bimbi delle scuole elementari

Caterina Franci 22 Gennaio 2018

Attualità, Erba, Scuola

ERBA – Tra emozioni, avventure e tanto divertimento si è svolta presso il Centro Polifunzionale a Erba “Una notte da leoni 2018”, un weekend rivolto ai bambini delle cinque classi della scuola primaria del territorio erbese dedicato alle attività sportive, al gioco e alle esperienze di gruppo. L’iniziativa è stata organizzata dal Gruppo Sportivo dell’Istituto San Vincenzo, in collaborazione con Erba Fitness e l’Istituto San Vincenzo e ha intrattenuto i bimbi dalle 16  di sabato alle 12 di domenica.

Lontani da mamma e papà, senza cellulari, videogiochi e dispositivi elettronici, 30 ragazzi dagli 8 agli 11 anni hanno vissuto un’esperienza nuova e indimenticabile in armonia con loro stessi e altri coetanei, dedicandosi interamente allo sport e alla socializzazione. Tutte le attività in programma sono state studiate per consentire loro di mettersi alla prova a trascorrere una notte fuori dalla loro comfort zone e superare eventuali paure per diventare grandi insieme divertendosi.

“Una notte da Leoni” è stata un’esperienza formativa per far sperimentare le dinamiche del gruppo in un’insolita cornice, la palestra, da sempre luogo di crescita, sviluppo della collaborazione e del rispetto delle regole. “È nata, infatti, dall’idea dei riti di passaggio utilizzati da molte culture come sorta di rituale che segna il cambiamento di un individuo. È voluta essere un piccolo e controllato salto verso la crescita, l’indipendenza e la maturità dei ragazzi», afferma Antonio Romano, direttore sportivo del Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo e istruttore Erba Fitness tra i protagonisti dell’iniziativa insieme a Valentina Cassani, istruttrice di Erba Fitness e docente di motoria presso l’Istituto Professionale di Agraria San Vincenzo di Albese con Cassano e i volontari del Gruppo Sportivo ISV.

“Durante questa esperienza sono stati applicati anche alcuni principi cari al padre dello scoutismo Baden Powell, come per esempio il rispetto delle regole, la collaborazione, il riguardo dei luoghi in cui si viene accolti che devono essere lasciati meglio di come si sono trovati e il dovere verso se stessi inteso come responsabilità di sviluppo delle proprie capacità”, precisa Romano.

Tra giochi, prove di coraggio, attività motorie e di condivisione, non sono mancati momenti di sostentamento (cena e colazione) e relax per riflettere sui valori dello sport utili al raggiungimento degli obiettivi sia nell’attività fisica che nella vita di ogni giorno.

“Una notte da Leoni è stata un’occasione per aiutare i ragazzi a prendersi piccole ma importanti responsabilità in un ambiente a loro estraneo, ma totalmente accogliente”, sostiene Sara Pozzoli, Presidente del Gruppo Sportivo ISV. “Quando sabato pomeriggio i genitori ci hanno lasciato i figli erano sorridenti e fiduciosi ma, in fondo, si vedeva che anche per loro quella sarebbe stata una sfida. Dai numerosi e sinceri messaggi ricevuti post evento possiamo dire che la maglietta da veri leoni l’hanno vinta anche loro perché, grazie ai loro ringraziamenti e complimenti per come abbiamo gestito questa esperienza davvero unica, abbiamo capito di aver fatto centro”.

Considerato il successo della prima edizione, gli organizzatori hanno già in programma di riproporre  l’idea nei prossimi mesi.

Per chi fosse interessato a partecipare, fin da ora può contattare la segreteria dell’Istituto allo 031.645742 o scrivere a grupposportivo@scuolasanvincenzo.it.