Erba

Erba. Un anno di volontariato retribuito allo Spaziogiovani

Lorenzo Colombo 25 Marzo 2016

Attualità, Erba

servizio civileERBA – Un anno di volontariato retribuito con lo Spaziogiovani grazie al Servizio Civile Nazionale. E’ questa l’opportunità che viene data ai giovani che potranno sperimentarsi per un anno in attività a favore della comunità negli enti locali educandosi alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e al volontariato.

Il Servizio Civile comporta un impegno di circa 30 ore settimanali per un anno e offre un contributo mensile di 433,80 euro, l’attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.  Per presentare la domanda di partecipazione occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti. 

Le domande dovranno essere consegnate presso l’Ufficio Servizi Sociali di Erba in Viale Magni 10 oppure all’Ufficio Protocollo centrale nella sede comunale in Piazza Prepositurale 1 entro le ore 14.00 del 20 Aprile 2016.

Tra le attività che si dovranno svolgere:  nell’ambito della comunicazione ci si dovrà occupare della gestione del blog, dei social network (Facebook), della newsletter e, in occasione di eventi o corsi organizzati dallo SpazioGiovani, della loro promozione attraverso i canali sopracitati.

Per quanto riguarda l’organizzazione dei corsi e delle altre attività, il compito sarà quello di promozione, di amministrazione e di programmazione dei tempi e modi con cui organizzare l’attività, fino alla raccolta delle iscrizioni dei partecipanti, alla partecipazione attiva ai corsi e alla valutazione successiva dell’evento o del percorso. E’ possibile, inoltre, il coinvolgimento in attività sovraccomunali e di rete, che presuppongano la collaborazione con diversi uffici del Comune di Erba o di altri enti locali.

Infine, nella gestione dello sportello, la mansione sarà quella di interfacciarsi con gli utenti che richiedano informazioni o che siano interessati ad alcune delle opportunità offerte da Spaziogiovani, a partire dal servizio di Bookcrossing e di Prestito Giochi.

Insomma un’opportunità davvero interessante per i giovani erbesi.

Ulteriori informazioni si posso trovare al sito: https://spaziogiovanierba.wordpress.com/2016/03/24/un-anno-di-volontariato-retribuito-a-spaziogiovani/