Erba

Erba si prepara al Natale, luminarie, eventi e ‘buoni propositi’

Caterina Franci 25 Ottobre 2022

Attualità, Erba

La Slitta di Babbo Natale dell’Associazione Salta Ancora Nicolò (foto archivio)

 

ERBA – Il Comune non rinuncia agli eventi natalizi, nonostante il periodo di crisi e il caro bollette. La scorsa settimana l’amministrazione ha incontrato i commercianti per mettere a punto il calendario che accompagnerà gli erbesi al Natale. “Sono molto soddisfatta – il commento dell’assessore al Commercio Anna Proserpio presente alla riunione – l’approccio è stato molto propositivo e con i commercianti, sia del centro che delle frazioni, abbiamo convenuto di portare avanti un’idea di ‘omogeneità’, che valga non solo per il Natale ma anche per il resto dell’anno”.

I negozi che aderiranno alle diverse iniziative poseranno un tappeto rosso e all’esterno della vetrina verrà posizionata la cassetta dei buoni propositi: “Questa sarà la novità di quest’anno – ha spiegato Proserpio – l’idea è quella di raccogliere letteralmente bigliettini di buoni propositi che ci si impegnerà a portare avanti nei confronti degli altri. Terminate le feste in centro, e poi anche nelle frazioni, se si riuscirà, vorremmo organizzare una mostra di questi ‘buoni propositi’ da mantenere per tutto l’anno”.

L’altro tema discusso durante la riunione è stato quello delle luminarie. Il caro bollette ha infatti imposto una riflessione da parte dell’amministrazione che non vorrebbe però rinunciare alla magia delle luci per le strade: “Valuteremo attentamente gli aumenti delle bollette – ha spiegato Proserpio – abbiamo però visto che limitando la posa dei contatori ‘straordinari’, mantenendo lo stesso numero di luminarie degli scorsi anni e limitando l’orario di accensione dovremmo rientrare nei costi stabiliti e quindi essere tranquilli”. Le luminarie verranno indicativamente accese dal 6 dicembre al 6 gennaio: “L’idea è di attivarle un po’ più tardi e spegnerle un po’ prima, per ridurre i costi – ha detto l’assessore – ma Natale è un momento di festa e condivisione, le luci hanno sempre costituito un simbolo di speranza, anche nei momenti più difficili quali la pandemia. Non vorremmo rinunciarci”.

Per quanto riguarda gli eventi, invece, confermati il lancio dei palloncini al Parco Majnoni e la Slitta itinerante di Babbo Natale dell’Associazione Salta Ancora Nicolò. “Il calendario è in fase di definizione, ci stiamo confrontando anche con gli assessori agli Eventi Sofia Grippo e alla Cultura Paolo Farano per organizzare concerti musicali e anche la serata con le Associazioni. Nei prossimi giorni avremo altri incontri e definiremo il tutto” ha concluso.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE