Erba

Erba. Scuole in piazza per la pace: “Noi non siamo indifferenti”

Miryam Colombo 2 Maggio 2019

Attualità, Erba, Scuola

Tag: ,

Gli alunni delle scuole di Erba riuniti su Piazza Prepositurale

 

ERBA – Con un volo di colombe bianche e il suono delle campane a festa si è chiusa questa mattina, giovedì, la Manifestazione Nazionale delle scuole per la Pace e la Solidarietà a cui hanno partecipato anche gli alunni e le insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Puecher”.

Partiti dalla scuola di via Battisti intorno alle 10.30, i bambini si sono spostati in corteo lungo via Diaz, via Majnoni, Corso XXV aprile per raggiungere Piazza Prepositurale. Un corteo volutamente in silenzio: “La scelta del silenzio è anch’essa un segno in un momento in cui le parole confondono, tradiscono, contrappongono e feriscono la convivenza pacifica delle persone – hanno spiegato le insegnanti – Silenzio per dire ‘Ci importa’, silenzio che dice ‘Ci sta a cuore’ qualsiasi situazione, qualsiasi persona perché la vita sia rispettata e possa crescere”.

A capo del corteo, lo striscione con il tema “Noi non siamo indifferenti”

 

Il messaggio della giornata, “Noi non siamo indifferenti”, è stato declinato da ciascuna classe rappresentando su cartelloni alcune parole-chiave e immagini: “Ci è parso particolarmente significativo per richiamare tutti noi al comune impegno e responsabilità di educarci ed educare alla ‘difesa dei diritti di tutti, senza distinzione di sesso, razza,lingua, religione, opinioni politiche, condizioni sociali e personali, all’attenzione attiva alla costruzione della Pace come capacità di ascoltare, dialogare, rispettare e costruire insieme opportunità di vita dignitosa, proprio in un momento storico in cui venti di violenza, di intolleranza e di individualismo sembrano tornare a soffiare con prepotenza”, hanno precisato le maestre.

 

I bimbi della scuola dell’infanzia liberano le colombe bianche

 

Sul sagrato disposti in un grande e colorato semicerchio, i bambini hanno ascoltato brani eseguiti dagli alunni del corso musicale della scuola secondaria di primo grado e hanno assistito alla lettura di alcuni messaggi, brani e poesie sul tema della pace e della responsabilità individuale e collettiva verso il rispetto della persona e dei diritti umani. Al termine della cerimonia, i bimbi della scuola materna di via Diaz hanno liberato delle colombe bianche che tra il rintocco delle campane si sono alzate in volo. Ad ammirarle a bocca aperta tutti gli alunni che hanno rotto il silenzio con un grande applauso.

Alcuni scatti dalla manifestazione.