Erba

Erba. Scuole e viabilità, via Carducci diventa a senso unico

Caterina Franci 23 Settembre 2022

Attualità, Erba

L’ingresso di Via Carducci da via Leopardi

 

ERBA – Novità in arrivo per la circolazione stradale in via Carducci. Dal 1° ottobre, si legge nell’ordinanza firmata dal Comandante della Polizia Locale Giovanni Marco Giglio, verrà revocato il divieto di transito e nel tratto compreso dal civico 5 al passo carrabile del civico 175 di corso XXV Aprile (ex Nuvola Rossa) sarà istituito il senso unico e da qui in poi il doppio senso fino alla rotatoria ‘malpensata’.

Una misura che si è resa necessaria, si legge sempre nel documento, al fine di decongestionare il traffico cittadino, soggetto ad intensa circolazione veicolare dovuta alla presenza delle scuole (elementari e medie di Arcellasco, liceo Galilei, Istituto Manzoni, Enfapi e Romagnosi) e della stazione.

Il traffico intenso interessa in particolare via Leopardi, via Adua, via Volontari della Libertà e via Marconi: “In tanti si fermano a lasciare i ragazzi che vanno a scuola, in questa zona gravitano cinque  istituti e non distante c’è la stazione, il risultato è il traffico paralizzato – ha commentato il sindaco Mauro Caprani – con questa modifica alla viabilità si potrà percorrere via Carducci e uscire alla malpensata, speriamo di dare più agio alla circolazione”.

Per garantire la sicurezza in via Carducci verrà istituito il limite massimo di velocità pari a 30 km/h lungo tutta la strada e verranno anche installati un dosso o rallentatore di velocità e uno specchio in corrispondenza del passo carrabile. Verrà poi istituito il ‘dare precedenza’ ai veicoli circolanti sulla rotonda malpensata.