ROTATOR NON TOCCARE

INVERNIZZI

Ad Sense

Erba. Scatta il conto alla rovescia per la Gran Festa di Ferragosto

Comune: Erba

Gran Festa di Ferragosto (foto archivio)

 

ERBA – È ormai scattato il conto alla rovescia per l’inizio della Gran Festa di Ferragosto, organizzata, come da tradizione, dagli Alpini della sezione Ana di Erba.

La manifestazione, inaugurata per la prima volta oltre 30 anni fa, vuole essere un’occasione per animare le calde giornate di agosto per coloro che trascorrono le vacanze in città. Un appuntamento divenuto con il tempo un punto fermo del calendario degli eventi estivi erbesi, prima nella sede di Villa Nava a Carpesino e oggi nella centralissima Piazza Mercato.

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, l’edizione 2022 acquista un nuovo valore: “Speriamo che questa festa possa essere un ritrovo per tutti i cittadini che attendono da due anni il ritorno del Ferragosto in piazza – ha spiegato il capogruppo Franco Schincariol -. Noi siamo entusiasti e ormai è tutto pronto: nel pomeriggio di giovedì 11 agosto inizieremo l’allestimento per poi accogliere tutti coloro che vorranno essere presenti a partire da sabato”.

La Gran Festa si aprirà infatti sabato 13 agosto, con il pranzo dalle ore 12 e la cena dalle 19, con possibilità di asporto, e proseguirà domenica 14 e lunedì 15 agosto. In queste due giornate oltre alla cucina sarà anche presente un’orchestra per allietare con buona musica e, perché no?, qualche ballo le serate (QUI il programma).

Un evento che inevitabilmente richiede un grande sforzo al gruppo Alpini che conta 115 iscritti, ma che è sempre alla ricerca di nuovi membri: “Ultimamente 12 nuove persone, 8 alpini e 4 aggregati, hanno aderito al nostro sodalizio – ha spiegato Schincariol -. Siamo un gruppo omogeneo la cui ossatura è rappresentata dagli anziani e in tanti ci danno una mano, ma c’è sempre bisogno di nuove forze: siamo alla ricerca degli “alpini dormienti”, di coloro che pur essendo alpini o simpatizzanti non si sono ancora iscritti alla sezione”.

Sezione che quest’anno festeggerà i suoi 100 anni: domenica 11 settembre verrà celebrato l’anniversario con una sfilata che partirà da Piazza Mercato, dove avverrà l’alzabandiera, e si sposterà lungo via Volta, via Fiume, Corso XXV aprile per raggiungere il Parco Majnoni. Nell’ambito della ricorrenza, il gruppo sta poi lavorando alla stesura di un libro e a ottobre, in collaborazione con l’esperto Marco Rizzi, verrà allestita una mostra con i reperti della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Print Friendly, PDF & Email

8 Agosto 2022 — 10:09 / Attualità, Erba
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore