Erba

Erba. Recupero del patrimonio edilizio, incentivi per chi ristruttura

Miryam Colombo 17 Febbraio 2020

Attualità, Erba

Tag:

ERBA – È stata esaminata lo scorso venerdì durante la seduta della Commissione Consiliare Territorio-Sicurezza la delibera relativa agli incentivi per il recupero del patrimonio edilizio. Il testo verrà discusso durante il prossimo Consiglio Comunale.

Alla base del documento è la volontà da parte dell’Amministrazione di orientare le trasformazioni edilizie verso il recupero delle aree e degli edifici degradati in modo da limitare il consumo del suolo libero e da ridurre il rischio di degrado, urbano, sociale e ambientale, riqualificando il patrimonio esistente.

Azioni di questo tipo corrispondono, come richiamato nel documento, alle normative regionali che promuovono il recupero del patrimonio edilizio esistente attraverso l’efficientamento energetico, lo sviluppo di aree verdi in ambito urbano e la limitazione dell’utilizzo delle aree agricole per realizzare nuovi edifici rivitalizzando e migliorando quanto già presente.

Perché tutto questo sia possibile è necessario introdurre incentivi, anche di natura economica, per favorire gli interventi di recupero. In questa direzione, la normativa regionale ha stabilito diverse disposizioni per differenziare gli oneri di urbanizzazione da applicare agli interventi di nuova costruzione rispetto a quelli sugli edifici esistenti prevedendo delle maggiorazioni per i nuovi interventi che determinano nuovo consumo di suolo.

Durante la prossima riunione, il Consiglio Comunale erbese sarà chiamato a esprimere il proprio parere riguardo alla possibilità di applicare le misure di incentivo per il recupero del patrimonio edilizio e, al contrario, di disincentivo per il consumo di suolo libero rispetto alla realizzazione di nuovi interventi.

Lo scorso venerdì la Commissione Consiliare Territorio-Sicurezza, guidata dal consigliere e onorevole Eugenio Zoffili, ha esaminato preventivamente il testo esprimendo parere favorevole con voti favorevoli da parte dei consiglieri di maggioranza e voti di astensione da quelli di minoranza.

A margine dell’incontro, il consigliere Zoffili ha quindi commentato: “Con la Lega in Regione e in Comune, promessa mantenuta! Anche a Erba abbiamo dato il via all’iter in Commissione Territorio-Sicurezza: si tratta di una delibera importante che permetterà agli Erbesi di risparmiare tanti soldi per ristrutturare la propria casa e per rendere la nostra Erba ancor più bella proprio nell’anno in cui festeggiamo i suoi 50 anni da quando è diventata Città”.