Erba

Erba. Polizia Locale, il report dell’attività svolta nel 2020

Caterina Franci 8 Marzo 2021

Attualità, Erba

ERBA – Un’intensa attività di controllo, legata anche all’emergenza sanitaria da Coronavirus, svolta dalla Polizia Locale di Erba, Pusiano ed Eupilio lo scorso anno. Il report 2020 ha visto gli agenti del comando diretto da Giovanni Marco Giglio impegnati in diversi servizi, dai controlli per contrastare l’immigrazione clandestina nelle aree dismesse cittadine ai servizi anti Covid.

Complessivamente dal 18 marzo al 31 dicembre 2020, nell’ambito dell’attività legata all’emergenza sanitaria, il comando di Polizia Locale erbese ha effettuato 326 servizi di pattuglia e controllato 4.881 persone tra Erba, Pusiano ed Eupilio. I servizi sono stati disposti dalla Questura di Como e hanno prima sostituito e poi integrato i controlli inerenti il contrasto dell’immigrazione clandestina.

Durante il primo trimestre del 2020 sono stati effettuati due controlli a Erba di cui uno in collaborazione con i Carabinieri e uno con la Polizia Locale di Como, Cantù e Mariano Comense. In entrambi i controlli sono state effettuate ispezioni in va Fiume presso l’immobile ex Gasfire, in via Leopardi presso l’immobile ex tintoria Spreafico e Meroni. Entrambi i controlli hanno rilevato le tracce di occupazioni abusive dalle quali sono scaturite due ordinanze di chiusura liberi accessi a carico dei proprietari, una il 27 febbraio e una il 16 novembre.

Infine, sono state elevate 1790 infrazioni semaforiche a Casiglio-San Bernardino e Carpesino e, dal 1° gennaio all’11 marzo 2020, svolti70  specifici posti di controllo.