Erba

Erba. Piccoli speleologi per un giorno: l’Alpinismo giovanile in grotta

Miryam Colombo 5 Giugno 2019

Attualità, Erba

 

ERBA – È diventata ormai una tradizione l’uscita in grotta per i ragazzi dell’Alpinismo Giovanile del gruppo Cai di Erba che, domenica, hanno esplorato il Pertugio della Volpe, in località Rovenna a Cernobbio. Con loro gli accompagnatori e alcuni membri dello Speleo Club Erba.

Tanto l’entusiasmo dei piccoli speleologi che con caschetti e pile frontali hanno percorso cunicoli e strettoie fino al sifone che chiude la grotta. Durante la visita, gli accompagnatori del gruppo speleologico hanno illustrato caratteristiche e morfologia della cavità, un tempo utilizzata per la captazione dell’acqua.

L’escursione in grotta viene inserita nel programma dell’Alpinismo giovanile ormai da diverso tempo: “Abbiamo scelto di far fare questa esperienza ai ragazzi per permettere loro di conoscere la montagna sotto diversi punti di vista – avevano spiegato i responsabili dell’Alpinismo giovanile – Ci sono modi differenti per vivere l’ambiente montano e nel programma del corso abbiamo voluto inserire anche attività alternative all’escursionismo così che possano provare e un domani percorrere anche una di queste vie”.

L’accompagnamento di giovani all’interno delle grotte è parte delle attività dello Speleo Club Erba che da alcuni anni accompagna scuole, oratori e gruppi alla scoperta del mondo sotterraneo.