Erba

Erba. Party in the Park: al Parco Majnoni si parla di nutrizione

Caterina Franci 12 Settembre 2018

Attualità, Erba

La dottoressa Manuela Colzani di Cab Polidiagnostico

ERBA – Fine settimana all’insegna del Verde e del vivere sano a Erba. Il 14, 15 e 16 settembre nella splendida cornice del Parco Majnoni si terrà la manifestazione “Party in the Park”, organizzato dall’Associazione “Erbe per Erba” in collaborazione con CAB Polidiagnostico.

Visite guidate, Conferenze, Green Culture e Street Food saranno gli ingredienti di un fine settimana che si prospetta molto interessante. Sarà possibile partecipare a visite guidate anche in notturna all’interno del Parco accompagnati dai volontari dell’associazione che presenteranno le peculiarità e le caratteristiche della flora presente all’interno del “polmone verde” di Erba.

Sabato 15 e Domenica 16 settembre alle ore 18, la dottoressa Manuela Colzani, nutrizionista del Centro CAB Polidiagnostico di Erba , terrà due conferenze aperte alla cittadinanza.  Nel primo incontro si parlerà di “Vita Sana” concentrandosi sui concetti di prevenzione e salute come un qualcosa che si costruisce giorno dopo giorno. Il secondo appuntamento di domenica, sempre alle 18, si focalizzerà sul complesso e delicato rapporto fra “Giovani e Cibo” con particolare riferimento al periodo dell’adolescenza. Momenti di confronto e di riflessione per genitori e figli.

“Questi due interventi sono volti a sensibilizzare adulti e ragazzi all’importanza di condurre una vita sana. Con CAB facciamo prevenzione e questo fa parte della nostra campagna – spiega la dottoressa Colzani – È importante capire che la società attuale ci sta spingendo sempre di più verso abitudini del tutto sbagliate, cibo sbagliato, ritmi di vita troppo serrati, rapporti malsani, inattività fisica.  Particolare attenzione va fatta quando parliamo del rapporto tra adolescenti e cibo. E’ necessario da parte dei famigliari imparare a riconoscere comportamenti sospetti per poter sostenere i ragazzi ed evitare che questi atteggiamenti sfocino in disturbi del comportamento alimentare veri e propri – prosegue la specialista –  Tutto ciò è alla base dell’insorgenza di tantissime patologie. E’ proprio per questi motivi che con CAB abbiamo organizzato queste conferenze, aperte a tutti e che cercheremo di estenderle il più possibile”.

Gli incontri con la nutrizionista Colzani sono la prima tappa di un progetto ad ampio raggio che i Cab Polidiagnostico svilupperà nei prossimi mesi in sinergia con il Comune di Erba. Grazie alla preziosa disponibilità manifestata dall’assessore all’istruzione  Erica Rivolta  e all’assessore  allo sport Alessio Nava verranno coinvolti gli istituti scolastici e le associazioni sportive della Città.