
ERBA – L’attività della Polizia Locale e i temi della sicurezza e dell’educazione civica al centro della serata che si è svolta giovedì sera presso la stazione di Erba.
L’evento, promosso dall’Associazione LoSnodo, ha visto una discreta partecipazione: “Siamo soddisfatti – il commento dei giovani – alcuni temi sono meno ‘di moda’ soprattutto tra le giovani generazioni che non vedono sempre di buon occhio le forze dell’ordine. Come LoSnodo, vogliamo provare a cambiare questa percezione”.
Relatori della serata il Comandante della Polizia Locale Giovanni Marco Giglio e l’agente esperto Roberto Borgetto che hanno illustrato le molteplici attività svolte dalla Polizia. “L’obiettivo dell’incontro era quello di offrire alla cittadinanza – e soprattutto ai giovani – una nuova prospettiva con cui guardare l’attività della Polizia Locale. Una prospettiva che vede la Polizia Locale come un effettivo supporto e aiuto, più vicino alle esigenze di ognuno, e non come un qualcosa da temere. Infatti, l’associazione LoSnodo ritiene molto importante creare relazione fra i giovani e le forze dell’ordine”.
“Nell’immaginario collettivo gli agenti di Polizia Locale vengono visti solo come quelli che si occupano di sanzionare i divieti di sosta, ma in realtà il campo di applicazione è molto più ampio: si occupa di abusi edilizi, protezione ambientale, infortunistica stradale, controlli sulla regolarità delle attività commerciali e di trasporto ma anche di accertamenti per verificare la sicurezza nei luoghi di lavoro – ha spiegato il comandante Giglio -. La Polizia Locale di Erba, in questo periodo, trova diverse difficoltà dovute alla carenza di organico. Nonostante questo, la Polizia si adopera ogni giorno perché i cittadini possano sentirsi al sicuro”.
Sulla questione sicurezza, in particolare modo della zona stazione, teatro, periodicamente, di eventi di degrado e violenza, il comandante Giglio ha dichiarato: “La nostra città è sicura, rispetto a molte altre un paradiso. In Stazione abbiamo molte telecamere, è uno dei luoghi più controllati della città”.
Soddisfatti i giovani de LoSnodo: “Una serata interessante e che ha permesso di conoscere le diverse attività svolte dalla Polizia Locale. Proprio per questo ci saranno altri eventi in collaborazione che ambiscono a coinvolgere il maggior numero di realtà e personalità del territorio, che porteranno specifiche competenze sui diversi temi trattati. Per quanto riguarda le dichiarazioni del Comandante circa la sicurezza in Piazza Padania possiamo semplicemente dire che le condividiamo” hanno concluso.