ERBA – Già approvati in linea definitiva i lavori di manutenzione della rete viaria al fine di aumentarne lo stato di efficienza e il grado di sicurezza.
Gli interventi previsti nel progetto sono dislocati in diverse aree della città tra cui la via Fatebenefratelli, viale Prealpi, via Trieste, via Lecco, via Don Orione e via Manzoni per un costo totale di opere di oltre 90.200 euro.
Per quanto riguarda i lavori in via Fatebenefratelli sono previste opere per circa 8 mila e 500 euro, con interventi sia strutturali che di ridefinizione della segnaletica orizzontale e verticale che prevederanno un’ampliamento della carreggiata per ottenere una corsia in più che metterebbe fine ai problemi esistenti di code (qui l’articolo precedente).
Non da meno i lavori negli altri punti della città di Erba, necessari per garantire la sicurezza degli automobilisti.

Partiamo da viale Prealpi dove il progetto dell’Amministrazione prevede la sostituzione di alcuni dispositivi di sicurezza già installati ma danneggiati a seguito di incidenti. “Si tratta della sostituzione di un guard rail in corrispondenza della rotatoria di viale Prealpi/ Monte Bollettone e la sostituzione di un attenuatore di testata posizionato all’inizio dello spartitraffico sulla Lecco-Como”, spiega Alessio Nava, assessore alla viabilità e lavori pubblici.

Anche in via Trieste sarà sostituito un guard rail, all’incrocio con via Roma (al confine con Merone) e sarà sostituita la barriera di contenimento attualmente danneggiata.

“In via Lecco saranno sistemate le banchine stradali ai margini della carreggiata e sarà livellato il ciglio stradale – continua Nava – Inoltre saranno posizionati del delineatori di carreggiata catarifrangenti”. Rifacimento del parapetto stradale, in legno, anche in via Don Orione.


Infine interventi anche in via Manzoni dove è prevista la realizzazione di un muro di sostegno nel tratto a fondo cieco che attualmente presenta segni di cedimento non garantendo il transito dei veicoli in totale sicurezza.
“Questi interventi sono in programma per il prossimo anno – conclude l’assessore – Procederemo per priorità. Prima effettueremo i lavori nella via Fatebenefratelli e via via quelli negli altri punti della città”.