Erba

Erba, negozio di via Volta: “Bene confiscato che non va affittato”

Caterina Franci 16 Dicembre 2019

Attualità, Erba

ERBA – “Il negozio confiscato di via Volta a Erba non deve essere dato in affitto ma utilizzato come simbolo per la lotta all’illegalità”. È questa la richiesta che il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” rivolge al Comune di Erba affinché il bene confiscato venga usato per finalità sociali.

L’’associazione ambientalista ha inviato una specifica richiesta indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale e ai Capigruppo Consiliari (leggi qui).

“Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiede al Comune di Erba che venga mantenuto l’utilizzo fin qui previsto per il negozio ubicato a Erba in via Volta n. 52 (bene confiscato alla criminalità), ovvero utilizzato per finalità sociali svolte direttamente nei locali stessi, escludendo quindi l’affitto del negozio a soggetti terzi. Propone pertanto che venga predisposto un Bando / Avviso pubblico per l’assegnazione in concessione d’uso dell’immobile (negozio) di via Volta n. 52 per finalità sociali, in particolare per attività legate alla diffusione della cultura della legalità” si legge nella missiva firmata dal presidente Roberto Fumagalli.

“L’auspicio per il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” è quindi che il Comune cambi idea sulla messa in affitto del negozio e che lo stesso venga usato come simbolo della lotta contro l’illegalità”.

A rispondere è il vicesindaco Erica Rivolta: “Le destinazione dell’immobile in questione è stata pensata dall’amministrazione in senso assolutamente sociale – ha rassicurato – l’idea è quella di metterlo a disposizione in un’ottica di politica giovanile: specifico che abbiamo ottenuto l’autorizzazione per mettere l’immobile in locazione e gli introiti dell’affitto saranno destinati a sostenere i progetti YouthLab”.