ERBA – Resterà chiusa dalle 8.30 alle 12.30 di lunedì 3 febbraio via Como per consentire le operazioni di verifica tecnica sotto al ponte della Sp 40, Arosio-Canzo. A stabilirlo un’ordinanza firmata dal Comandante della Polizia Locale, Giovanni Marco Giglio.
Il divieto di circolazione e di sosta riguarderà il tratto di via Como che va dalla diramazione che porta ai numeri civici 43/53 all’intersezione con via Gergnetto e il raccordo stradale a senso unico di marcia che dalla Sp 40, Arosio-Canzo, si immette su via Como. Su quest’ultimo punto, il transito in ambo i sensi di marcia è consentito ai soli autobus di linea.
La chiusura si è resa necessaria per permettere le verifiche tecniche e le analisi termografiche della struttura del cavalcavia a seguito dell’impatto avvenuto lo scorso dicembre tra un mezzo fuori sagoma e una delle travi del ponte.

A inizio gennaio, i tecnici della Provincia di Como avevano effettuato alcuni sopralluoghi insieme all’impresa che si occuperà degli interventi di sistemazione del cavalcavia. Questi ultimi comprenderanno il ripristino del copriferro della trave sottostante e delle lamine di carbonio attraverso il posizionamento di fibre di carbonio.
I lavori dovrebbero iniziare con l’innalzamento delle temperature dal momento che, come spiegato dai tecnici, “i materiali da impiegare potrebbero cristallizzare vanificando così l’intervento”.
Nell’attesa dell’apertura del cantiere, in via cautelare, la carreggiata della Provinciale in corrispondenza del cavalcavia rimarrà limitata, come indicato dall’apposita segnaletica verticale e orizzontale.