Erba

Erba. Libro Puecher, ‘via libera’ alla presentazione in Biblioteca

Redazione 1 Novembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

ERBA – “Con riferimento alla richiesta di utilizzo della Sala Comunale
presso la Biblioteca “G. Pontiggia” per la presentazione del libro dedicato a Giancarlo
Puecher edito da Manzoni, il Comune informa che gli interessati potranno procedere a
formalizzare la richiesta“. Questa la nota diffusa dal Comune nei giorni scorsi relativamente all’evento da tenersi in Biblioteca, momentaneamente sospeso “per ‘ulteriori verifiche’ su alcune parti del libro, ritenute in parte non veritiere” come aveva spiegato l’assessore alla cultura Paolo Farano (leggi qui).

Sul caso era intervenuta anche l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) che aveva denunciato una cesura preventiva da parte dell’amministrazione. Nei giorni scorsi il Comune ha però dato il via libera alla presentazione del libro, riedizione dell’opera di Gianfranco Bianchi, dedicato a Giancarlo Puecher e alla sua storia.

“Apprendiamo che l’assessore alla cultura Farano ha concesso l’utilizzo della sala comunale presso la biblioteca di Erba per la presentazione del libro dedicato a Giancarlo Puecher – ha fatto sapere l’Anpi con un comunicato stampa – La clamorosa retromarcia mette in evidenza l’inconsistenza delle motivazioni che avevano portato alla non concessione della sala“.

“Restiamo convinti che la sospensione per incomprensibili  “ valutazioni ” da parte dell’Assessore abbia rappresentato un grave impedimento alla libertà di espressione garantita dalla Costituzione repubblicana. Il libro in questione è un testo fondamentale che illustra il sacrificio di Giancarlo Puecher, arricchito da contributi storici redatti alla luce di nuovi documenti a cui Gianfranco Bianchi non poteva avere accesso nel 1965. La ricerca storica è libera e non può essere censurata in nessun modo. L’Anpi continuerà a vigilare sul rispetto dell’ordinamento costituzionale e a divulgare la memoria della Resistenza antifascista”.