Erba

Erba, inaugurati i nuovi uffici Inps. L’ex Tribunale “cittadella dei servizi”

Caterina Franci 18 Dicembre 2017

Attualità, Erba

Il taglio del nastro (a sinistra il sindaco Veronica Airoldi, a destra il direttore provinciale Inps Rosaria Cariello)

 

ERBA – Sono stati inaugurati questa mattina, lunedì, i nuovissimi uffici dell’Inps di Erba, aperti dallo scorso 4 dicembre presso l’Ex Tribunale di via Alserio.

La nuova sala d’attesa

 

L’ente ha trovato posto al piano terra dell’edificio, parte di un ampio progetto di restauro e valorizzazione avviato dall’amministrazione di Marcella Tili: accanto all’Inps l’ex Tribunale ospita già da mesi gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, situati al primo piano, mentre da gennaio sempre al piano terra sarà attivo il bar.

A completare la ‘trasformazione’ dell’edificio di via Alserio sarà la Sala Polifunzionale che verrà realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia, sempre al piano terra.

Lunedì mattina i nuovi uffici del’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale dopo due settimane di apertura sono stati così inaugurati lunedì mattina alla presenza del direttore regionale Giuliano Quattrone e del direttore provinciale Rosaria Cariello. Presenti anche il sindaco Veronica Airoldi e il vice sindaco Erica Rivolta con altri membri dell’amministrazione: gli assessori Alessio Nava e Francesco Vanetti, il presidente del consiglio comunale Matteo Redaelli e i diversi consiglieri di maggioranza, oltre che Claudio Ghislanzoni, promotore del rilancio dell’ex Tribunale ai tempi in cui era vicesindaco e i consiglieri Luisella Ciceri e Anna Proserpio.

Dopo il taglio del nastro inaugurale e la benedizione da parte del prevosto di Erba Mons. Angelo Pirovano, è stata la volta di saluti e ringraziamenti. A fare gli ‘onori di casa’ è stato Giuliano Quattrone: “Un grande grazie a chi ha voluto e reso possibile questo trasferimento – ha esordito – che permette all’Inps di risparmiare e, di riflesso, anche ai cittadini. Mantenere i servizi sul territorio è una delle cose più importanti, per garantire ai cittadini si poterne usufruire nella maniera migliore”.

“Il progetto è merito della precedente amministrazione – ha ricordato il sindaco Airoldi – quindi il ringraziamento più grande deve andare a loro: questo luogo è una vera e propria cittadella dei servizi da cui siamo certi i cittadini potranno trarre grande beneficio. Concordo con quanto detto: mantenere i servizi sul territorio è prioritario. Ringrazio i dipendenti dell’Ufficio per aver completato il trasloco in così breve tempo e per aver accettato di partecipare al mercoledì del cittadino, estendendo l’orario di apertura proprio il mercoledì. Auguro a tutti voi un buon lavoro”.