ERBA – Come da tradizione mercoledì 15 agosto, presso la Chiesa di San Carlo e San Rocco in località Pradelmatto a Erba, si è svolta la Festa dell’Assunzione di Maria con il Rosario presieduto da Mons. Angelo Pirovano, Prevosto di Erba.
Sono iniziate così le cerimonie e i festeggiamenti in onore di S. Rocco per perpetrare la tradizione che viene dal 1762, anno della sua dedicazione.
Giovedì 16 agosto, solennità di S. Rocco, numerosi pellegrini hanno fatto visita alla chiesa aperta per l’occasione al culto popolare durante tutta la giornata. Alle 20.30, si è snodata la solenne processione lungo le vie del Borgo con una buona partecipazione.
Al termine la messa solenne presieduta dal Vicario Parrocchiale di Mevate, Don Bruno Borelli, nel suo venticinquesimo di Presenza ad Erba presso la Chiesa di San Maurizio.
Erano presenti i sacerdoti della Comunità Pastorale di S. Eufemia don Ettore Dubini, don Raffaele Anfossi e il diacono permanente Lucio Piterà.
Mons. Pirovano ha ringraziato don Bruno per il suo prezioso servizio in tutti questi anni, indi ha invitato i presenti, dopo il bacio alla Reliquia, a prendere l’omaggio benedetto, il pane di S. Rocco così come l’antica tradizione riporta fino a noi.
Era presente in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore allo sport Alessio Nava. Gli organizzatoriringraziano le pasticcerie Sartori e Roda e tutti i volontari che hanno collaborato.