Erba

Erba in Grotta, pubblicato il bollettino dello Speleo Club C.A.I. Erba

Miryam Colombo 30 Agosto 2022

Attualità, Erba

Tag: , , ,

 

ERBA – È stato pubblicato durante l’estate il 5° numero di Erba in Grotta, il bollettino dello Speleo Club C.A.I. Erba che raccoglie i resoconti delle attività svolte negli ultimi sei anni.

Corredato di magnifiche foto in ambiente ipogeo e di materiale grafico, il volume si divide in tre parti intitolate rispettivamente “Scienze della Terra”, “Expo e topo” e “Documentazione”. Negli articoli gli autori hanno avuto modo di illustrare esplorazioni effettuate sul territorio lariano, nazionale e internazionale che hanno visto coinvolti soci del gruppo, lavori di ricerca, come quelli relativi ai ghiacci ipogei della Grigna e alla vita dei protei (una specie di anfibio urodelo, ndr), e approfondimenti relativi alla storia e alle tecniche di documentazione.

In particolare, all’ultima sezione appartiene un excursus tutto erbese relativo al Buco del Piombo a cui sono allegate anche numerose foto storiche. L’articolo è stato curato dal responsabile del sodalizio, Roberto Sala, che nell’editoriale ha paragonato l’attività speleologica a un virus buono che quando colpisce, non lascia più.

Nell’introduzione hanno avuto spazio anche le parole del presidente uscente della sezione C.A.I., Daniele Figini: “In questo numero troverete un mix di argomenti – ha sottolineato – per far capire come la speleologia non è solo progredire in mezzo al fango, ma una disciplina completa avente varie sfaccettatura. L’impegno e la passione che ogni singolo soggetto mette nello svolgere i suoi compiti, trova l’espressione massima nel vedere pubblicati i risultati ottenuti sperando che ottengano la più vasta visibilità possibile”.

Le copie del bollettino possono essere ritirate, previo contributo, presso la sede C.A.I. il lunedì pomeriggio e il venerdì sera oppure contattando il referente del gruppo speleo.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE