Erba

Erba, in Consiglio Comunale il ricordo di Dino Guida: “Colonna della città”

Caterina Franci 13 Aprile 2018

Attualità, Erba

ERBA – Si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo dell’acquarellista erbese Luigi Dino ‘Il Lillo’ Guida il Consiglio Comunale di giovedì sera a Erba. Il noto pittore è scomparso pochi giorni fa, colpito da infarto. I funerali si terranno questo pomeriggio, venerdì, in Santa Marta alle ore 15.

“Lo ricordo volentieri – ha esordito il sindaco Veronica Airoldi – prima che un artista Dino Guida era un amico. Se oggi siedo qui è anche per merito suo: quando era presidente della Pro Erba ricordo mi incalzò per entrare in consiglio comunale, i primi passi nella vita amministrativa e politica li devo anche a lui”.

“Dino era una colonna della nostra città – ha proseguito il sindaco – un uomo pieno di sensibilità e unamità, capace di emozionarsi e di emozionare, con i suoi bellissimi scorsi di Erba realizzati con l’acquerello. Lascia un grande vuoto, ma lo ricorderemo per sempre”.

Ai ricordi si sono uniti anche l’assessore alla Cultura Francesco Vanetti, quindi il consigliere di opposizione Enrico Ghioni (PD e Liste Civiche di Centrosinistra): “Guida era un testimone di Erba Alta, suo quartiere, e se vogliamo della vecchia Erba che ha saputo ritrarre in maniera superba nelle sue opere. Chiedo all’amministrazione comunale di promuovere una mostra postuma di questo straordinario artista che ha contribuito a far conoscere Erba. E’ un omaggio che gli dobbiamo” ha concluso.