Erba

Erba, in 150 alla Caccia al Tesoro che ha conquistato la città

Lorenzo Colombo 9 Ottobre 2017

Attualità, Erba, Sport

Tag: ,

ERBA – Domenica 8 settembre ha preso il via la terza edizione di Sport’è – Caccia al Tesoro, il grande evento ludico e attrattivo aperto a tutti, patrocinato dal Comune di Erba e Regione Lombardia, organizzato dal Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo in collaborazione con Comune di Erba, Luca Gialanella di RCS Gazzetta dello Sport, Progetto #YOUthLAB, Associazione delle Vie di Erba e numerose associazioni sportive del territorio con l’intento di far vivere lo sport in modo divertente e competitivo allo stesso tempo.

 

All’evento hanno partecipato in molti, circa 150, dai più piccoli ai più grandi. Le sei squadre formate hanno “invaso” la città armate di voglia di stare insieme, giocare, sfidarsi in prove di abilità di molteplici sport e nella risoluzione di indovinelli con lo scopo di ottenere indizi fino al gioco finale e vincere quindi il tesoro.

Il tutto è iniziato al Parco Majnoni dove c’è stata la registrazione di ciascuna squadra e il grande evento ha preso il via alle 9.30. Muovendosi a piedi o con qualsiasi mezzo meccanico non a motore, le squadre hanno seguito un percorso prefissato in città in cinque tappe con pranzo, arrivo e premiazione al luogo di partenza.

I partecipanti hanno iniziato con prove canore e travestimenti seguendo gli indizi trovati in diversi negozi del centro.

Si sono poi trovati per una prima sfida sportiva in Corso XXV Aprile, chiuso al traffico, tra palloni giganti e pedine di scacchi, che hanno messo alla prova le loro abilità fisiche, ma anche intuitive e tattiche.

La caccia al tesoro è continuata tra la palestra dell’Istituto San Vincenzo, il Centro Sportivo SNEF Lambrone e il Parco Majnoni, dove le squadre si sono fronteggiate in sfide di pallacanestro, nuoto, golf, footgolf, tennis, wudang e scacchi, oltre a esercizi circensi che hanno segnato l’ultima tappa prima della scoperta del tesoro.

Ad aggiudicarsi il tesoro 2017 è stata la squadra de “I Fuorilegge” che ha conquistato un montepremi di 400 euro caricato su una My Shop Around Community Card, una tessera fedeltà messa a disposizione da Circuitolinx.net.

Soddisfatti gli organizzatori che sono riusciti nell’intento di promuovere lo sport come strumento educativo, da affiancare a famiglia, scuola e istituzioni, per favorire la coesione e l’integrazione al di là di ogni discriminazione e diseguaglianza civile, sociale ed economica, ma anche come occasione di aggregazione tra diverse generazioni, di gioco e divertimento conoscendo l’offerta sportiva del territorio.