Erba

Erba: il prevosto, don Giovanni Afker, festeggia il 50° di ordinazione

Admin Altreforme 21 Giugno 2014

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Don giovanni Afker

ERBA – Festa grande per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Giovanni Afker.

Il programma di iniziative legate all’importante traguardo raggiunto dal prevosto erbese è decisamente fitto. Il primo appuntamento è previsto per domenica 22 giugno, l’ultimo sarà venerdì 4 luglio.

Nato a Firenze nel 1940, è stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1964 ed è diventato vice parroco prima a Concorezzo, poi a Trezzo sull’Adda. Dal 1984 al 1996 è stato parroco nella parrocchia San Bovio a Peschiera Borromeo. Dal 1989 al 1996 è stato anche decano nel decanato “San Donato” e dal 1996 al 2005 nel decanato “Forlanini”. Dal 1996 al 2007 ha fatto il parroco nella parrocchia San Lorenzo in Monluè a Milano, nella parrocchia San Nicolao della Flue a Milano e il coordinatore della Pastorale Giovanile del decanato “Forlanini”. Da settembre 2007 è responsabile della Comunità Pastorale Sant’Eufemia di Erba.

La comunità dei fedeli si prepara dunque per festeggiare il suo prevosto.

Ecco tutti i dettagli del ricco programma.

Domenica 22 alle 17 in piazza a Sant’Eufemia ci sarà “Music for Africa”: l’associazione Nisshash invita a partecipare al concerto d’estate che vedrà la partecipazione del corpo musicale Cavalier Pietro Masciadri di Ponte Lambro. Un pomeriggio musicale di ascolto e solidarietà. Alle 20.15, invece, ci sarà la processione del Corpus Domini con partenza dalla chiesa di Santa Maria Maddalena di Crevenna e arrivo in Santa Maria Nascente, passando per Santa Marta.

Mercoledì 25 alle 9 sarà celebrata una messa con i ragazzi degli oratori estivi nella chiesa di Santa Maria Nascente.

Venerdì 27, nel giorno dell’anniversario di ordinazione di don Afker, alle 20.45, ci sarà una messa in prepositura presieduta dal prevosto con monsignor Silvano Motta. Concelebreranno i sacerdoti della Comunità pastorale, i sacerdoti del decanato e i sacerdoti nativi. La celebrazione sarà accompagnata dalle corali della Comunità Pastorale.

Sabato 28, alle 20.45, presso il cine-teatro Excelsior, sarà messo in scena lo spettacolo “Quarant’anni e non li dimostra”  della compagnia “Il Sollucchero”.

Domenica 29 sarà invece celebrata la messa solenne del 50° di don Afker presso la chiesa di Santa Maria Nascente, accompagnata dalla corale. Al termine della celebrazione, i fedeli saranno invitati a sostare sul sagrato per un aperitivo, prima del pranzo “in allegria” aperto a tutti (iscrizioni entro il 25 giugno alla segreteria parrocchiale, 031-641070) in Casa della Gioventù.

Lunedì 30 messa al cimitero maggiore alle 20.45.

Infine, venerdì 4 luglio, alle 21, ci sarà il concerto del coro progetto “Europa, Giovani e Canto” 2014 che fa parte dell’XI Festival europeo di cori giovanili “Giuseppe Zelioli”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE