Erba

Erba, il Centro Estivo è pronto a partire, iscritti 100 ragazzi

Caterina Franci 24 Giugno 2020

Attualità, Erba

Erica Rivolta

ERBA – E’ pronto a partire il Crest, il Centro Ricreativo Estivo di Erba. Il servizio sarà attivo dal 29 giugno, lunedì prossimo, al 7 agosto per i bimbi dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di I grado.

Le iscrizioni si sono chiuse la scorsa settimana. 47 i bimbi iscritti al gruppo Infanzia, 48 quelli al gruppo della scuola primaria e 5 al gruppo della scuola secondaria, per un totale di 100 utenti che potranno frequentare il centro sia part time che full time, a seconda delle esigenze. Il rapporto insegnante/educatore – bambini, nel rispetto delle normative anti Covid, è fissato a 1:5 per la Scuola dell’Infanzia, 1:7 per la Scuola Primaria e 1:10 per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il Centro Estivo erbese, come ricordato dall’assessore Erica Rivolta, è frutto di un intenso lavoro del Comune e della Cooperativa che si occuperà del servizio (Aldia Coop sociale): “Non senza difficoltà siamo riusciti ad attivare il servizio per sei settimane, dal 29 giugno al 7 agosto, consapevoli della sua importanza per famiglie e bambini. Il numero massimo di posti disponibili era di 290, abbiamo avuto 100 iscrizioni, inferiori forse a quelle che ci aspettavamo, vista anche la mobilitazione di alcuni cittadini con una raccolta firme sottoscritta da circa 200 famiglie, ma siamo comunque contenti della richiesta, al centro estivo parteciperanno un centinaio di ragazzi”.

L’assessore ha commentato: “Difficile dire come mai le iscrizioni siano state ‘inferiori’, forse difficoltà economiche o forse la paura ancora molto presente. L’emergenza sanitaria ha inciso profondamente sulla vita di moltissime persone. Spiace perché penso che i bambini e i ragazzi abbiano davvero bisogno di tornare a stare insieme”.