Erba

Erba. I Vigili del Fuoco festeggiano la loro patrona Santa Barbara

Alessia Rocca 8 Dicembre 2019

Attualità, Erba

ERBA – Grande affluenza presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Erba, ieri sabato 7 dicembre, in occasione dei festeggiamenti per S. Barbara.

Quest’anno per la prima volta, i Vigili del Fuoco hanno deciso di cogliere l’occasione della festa di S. Barbara per invitare la popolazione a visitare la caserma.

L’open day ha avuto inizio alle ore 15:30. Entusiasti i bambini che hanno avuto l’opportunità di toccare con mano i mezzi e le attrezzature utilizzati dai pompieri. Inoltre, facendo un giro nel cestello del tridimensionali i più piccoli si sono potuti mettere nei panni dei volontari. Il pomeriggio è proseguito con la celebrazione della S. Messa, per poi concludersi con vin brulè e panettone per tutti.

Da destra verso sinistra: Veronica Airoldi, Vittorio Trabattoni, Daniele Colombo, Renato Trabattoni

 

Presente per ringraziare i Vigili del Fuoco volontari a nome di tutta la popolazione, il sindaco di Erba Veronica Airoldi che si è detta “riconoscente per avere delle persone sempre pronte a soccorrere il prossimo, è un po’ come avere sempre degli angeli custodi vicino” – e parlando direttamente ai volontari ha continuato – “Questo voi lo fate togliendo tempo alle vostre famiglie e quindi è profonda la gratitudine che noi cittadini abbiamo nei vostri confronti. E’ un momento di ringraziamento sincero e profondo”.

In modo particolare sono stati ringraziati Renato e Vittorio Trabattoni, che dopo 40 anni di interventi hanno lasciato il servizio operativo.

Dato il grande successo, l’evento verrà sicuramente riproposto negli anni avvenire. “Sono davvero contento di aver visto tanta partecipazione. Ho notato che da un po’ di anni la festa di S. Barbara viene sentita sempre meno, anche dai vigili del fuoco stessi. Per questo sono felice che la nostra festa sia ben riuscita e abbia avuto questo riscontro positivo sui cittadini erbesi che sono venuti a trovarci” ha dichiarato Daniele Colombo, capo del distaccamento di Erba.

GALLERIA FOTOGRAFICA: