Erba

Erba. Gran ritorno per il Masigott, in tantissimi alla festa

Caterina Franci 17 Ottobre 2022

Attualità, Erba

ERBA – Era l’edizione della ripartenza dopo due anni di assenza causa pandemia e non ha mancato di soddisfare le aspettative: la Festa del Masigott si è riconfermata un grande successo, amato da grandi e piccoli.

Bilancio dunque positivo per i quattro giorni di sagra organizzata dal Comitato Quei del Masigott, il cui ricavato sarà destinato ai lavori di rifacimento del tetto di Sant’Eufemia. “Siamo soddisfatti – il commento del presidente Mario Chessorti – le proposte sono piaciute, la cucina ha lavorato tantissimo, abbiamo finito tutto. Vorrei ringraziare nuovamente i tanti giovani che ci hanno aiutato nell’organizzazione, a loro è stato dedicato il momento della Silent Disco in Piazza Mercato venerdì sera, partecipato. Speriamo che vogliamo continuare a portare avanti questa festa, una tradizione per la nostra città”.

Successo dunque per gli eventi proposti, dalle bancherelle con i produttori locali agli incontri culturali, dalla musica agli stand delle associazioni. Con Pompieropoli i bimbi e le famiglie hanno potuto scoprire da vicino l’attività dei Vigili del Fuoco. Non poteva mancare la tradizionale trattoria che ha proposto i piatti tipici della tradizione brianzola e il mitico Masigott, dolce tipico della festa.

La Supercuccagna

 

Domenica pomeriggio lo spettacolo della Supercuccagna ha attirato tantissimi visitatori in Piazza, tutti con il naso all’insù per applaudire le squadre sfidare la forza di  gravità arrampicandosi su un palo alto ben 16 metri. A vincere la competizione tra gli scroscianti applausi della folla è stata la squadra ‘local’ dei Lariani che in soli 53 secondi ha raggiunto la vetta. Per la prima volta alla gara ha partecipato anche una squadra tutta al femminile.

Insomma, l’amata Sagra del Masigott ancora una volta ha riunito gli erbesi all’insegna del divertimento e dello stare insieme, riscoprendo la tradizione.

GALLERIA FOTOGRAFICA