Erba

Erba. Galà delle bande per festeggiare i 60 anni il Corpo Musicale di Parravicino

Alessia Rocca 10 Giugno 2018

Attualità, Erba

Il Corpo Musicale “Santa Maria Assunta” durante il corteo da viale Magni

 

ERBA – Numerosi gli erbesi che si sono uniti ieri sera, sabato, per celebrare il 60° anniversario della nascita del Corpo Musicale “Santa Maria Assunta” di Parravicino.

In occasione del suo 60° anniversario, il Corpo Musicale “Santa Maria Assunta” ha deciso di organizzare un concerto con la partecipazione di alcune bande amiche: il Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Anzano del Parco, il corpo musicale “Giovanni Brivio” di Rancio di Lecco, il Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Rovellasca e il Corpo Musicale “Santa Cecilia” di Valbrona.

L’esibizione del Galà delle bande ha avuto inizio poco prima delle nove con due cortei che partendo da piazza Prina e viale Magni sono arrivati in piazza Prepositurale, dove si è tenuto il concerto.
Ogni banda si è esibita in un paio di pezzi appartenenti al proprio repertorio, la serata si è poi conclusa con una performance di gruppo, in onore dell’unione e della collaborazione che da anni esiste tra i diversi corpi musicali. Inoltre, sempre come simbolo della grande amicizia che sussiste tra le bande, alcuni musicisti hanno suonato con una banda differente dalla propria. Infine, i presidenti e maestri delle bande ospiti di questo evento sono stati premiati dal Corpo Musicale di Parravicino.

Il corpo musicale “Santa maria Assunta” di Parravicino è stato fondato nel 1958 da un gruppo di amici che amavano la musica. Negli anni questo gruppo è cresciuto sempre di più arrivando a quello che è oggi, senza mai smettere di offrire il proprio servizio alla comunità. “La banda non ha solo la funzione di divertimento, di rendere importanti le cerimonie civili, ma anche la grande capacità di aggregare persone che condividono parte del proprio tempo libero uniti dall’amore per la musica, unico vero linguaggio universale, in grado di raggiungere tutti, indipendentemente dal grado di cultura o preparazione personale” ha affermato Elisabetta Aquaro, presentatrice della serata insieme ad Alessandro Botta.

Alessandro Botta e Elisabetta Aquaro, presentatori della serata

 

In rappresentanza dell’amministrazione comunale erbese erano presenti il vicesindaco Erica Rivolta e l’assessore Francesco Vanetti. “L’attività della banda è fondata su un costante miglioramento, ogni membro del corpo musicale cerca l’armonia prova dopo prova, concerto dopo concerto, con la musica non ci si ferma mai e noi possiamo godere di questi miglioramenti” ha dichiarato la vicesindaco Rivolta, augurando alla banda un ‘buon compleanno’.

Galleria fotografica: