Erba

Erba. Estate di cultura e svago, ecco il calendario degli eventi

Miryam Colombo 9 Maggio 2019

Attualità, Erba

Tag: ,

L’assessore alla Cultura Francesco Vanetti con il sindaco Veronica Airoldi

 

ERBA – Un’estate all’insegna della cultura, dello svago e dello sport quella presentata oggi, giovedì, dal sindaco Veronica Airoldi insieme all’assessore alla cultura, Francesco Vanetti e al presidente del Consiglio comunale, Matteo Redaelli. Già pronto il calendario, ma potrebbero esserci delle integrazioni ‘in corso d’opera’.

“Quest’anno abbiamo voluto predisporre un calendario in cui sono riportati tutti gli eventi in programma da maggio a settembre – ha spiegato il primo cittadino – Oltre a quanto già riportato potremmo aggiungere qualche iniziativa attualmente non prevista. Abbiamo optato per un’offerta differenziata che spazi da eventi culturali/informativi, musicali, sportivi e di svago proprio perché il pubblico è vario e ha esigenze differenti. Rispetto allo scorso anno, il calendario è molto più ricco: stiamo facendo tesoro di quanto imparato”. E quindi ha aggiunto con uno sguardo sul futuro: “Stiamo verificando che un domani ci sia la possibilità di un coordinamento sovracomunale che si faccia promotore di iniziative che raccolgano più Comuni del territorio insieme: sono convinta che, se facciamo sistema, i risultati possano essere positivi e migliori”.

Tra i vari appuntamenti in programma tornano i cinque mercoledì estivi a tema nel centro città (19, 26 giugno, 3, 10, 17 luglio) e i venerdì sera nelle frazioni di Bindella, Crevenna e Arcellasco, ma non mancheranno novità: “Il Comune non è un ente di promozione turistica – ha precisato il presidente del Consiglio comunale, Matteo Redaelli – Il suo compito è quello di patrocinare, coordinare, sostenere e promuovere ciò che viene proposto dalle varie realtà cittadine. Ecco perché nel programma abbiamo inserito tutto ciò che viene organizzato sul territorio e, anzi, invitiamo chiunque voglia a proporre eventuali altre iniziative”.

Un pensiero particolare è stato rivolto dall’assessore Vanetti alla collaborazione tra Amministrazioni e associazioni: “Credo che questo calendario dimostri la continuità non solo con quanto proposto lo scorso anno, ma anche con l’incontro con le realtà associative – ha dichiarato – Come diceva il sindaco, è importante fare sistema per avere maggiori partecipazioni perché essere soli non aiuta: il nostro obiettivo è proprio quello di ‘risvegliare’ le coscienze lavorando insieme a tutti coloro che organizzano eventi e manifestazioni”.

Tanti dunque gli eventi, le idee e i progetti ancora da realizzare, come quello di pianificare una cena a conclusione dell’estate nel centro cittadino, che vorrebbero portare Erba e le sue realtà al centro della scena. Un esempio in questa direzione è la Tappa del Giro d’Italia Elettrico prevista per domenica 26 maggio (in corrispondenza con la tappa del Giro d’Italia) in piazza Vittorio Veneto: “Si tratta di un evento unico che ci permetterà di accendere l’attenzione a livello nazionale su Erba – ha precisato il sindaco – Un’occasione per pensare a un utilizzo diverso della mobilità e uno stimolo per valutare un incremento delle ciclopedonali sul nostro territorio. Potrebbe anche essere una prova per revisionare il centro urbano concependo una nuova suddivisione degli spazi alla portata di auto, biciclette e pedoni”.

Il programma, riportato di seguito, verrà esposto nelle bacheche comunali che per l’occasione verranno revisionate.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE