Erba

Erba, domenica la ‘Festa delle Api…in volo’. Ecco il programma

Caterina Franci 23 Settembre 2020

Attualità, Erba

foto archivio

 

ERBA – Domenica 27 settembre si terrà la “Festa delle Api … in volo”: 12 eventi presso gli Apicoltori e le Aziende agricole del territorio, che coinvolgeranno i seguenti comuni: Erba, Como, Albese con Cassano, Asso, Castelmarte, Canzo, Lasnigo, Pasturo.

La Festa è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con il Gruppo Apicoltori Alta Brianza.

Ogni evento sarà a numero chiuso, con obbligo di prenotazione. Ci saranno momenti di approfondimento e di divertimento per adulti e bambini: visite agli alveari, laboratori e animazioni per bambini, degustazioni e vendita di mieli, mercato dei prodotti bio e molto altro ancora.

La “Festa delle Api … in volo” sarà preceduta, sabato 26 settembre (dalle 15 alle 18) da un incontro tecnico, riservato agli apicoltori, a cura di Api Lombardia.

Il programma dettagliato di ogni evento e i recapiti per la prenotazione si possono visionare sul sito www.festadelleapi.it .

Dichiarano i responsabili del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: “L’invito che rivolgiamo alle persone interessate è di scaricare il programma degli eventi dal sito www.festadelleapi.it e poi di prenotare presso le singole aziende che si vogliono visitare. L’obiettivo delle Festa delle Api è quello di sensibilizzare adulti e bambini sul favoloso mondo delle api, insetti importanti per l’ambiente grazie alla loro attività di impollinazione. Ma le api sono a rischio a causa dell’inquinamento e dell’uso dei pesticidi in agricoltura. Per questo durante la festa si potranno visitare alcune aziende agricole del territorio che coltivano i loro prodotti col metodo biologico, ovvero senza l’uso di fertilizzanti chimici e senza pesticidi. Un’agricoltura sostenibile, che rispetta l’ambiente e le api”.

Ogni evento sarà organizzato, a cura dei singoli produttori, nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid-19.