Erba

Erba, dall’8 gennaio in Comune la Carta di Identità Elettronica

Caterina Franci 23 Dicembre 2017

Attualità, Erba

ERBA – A partire dal prossimo 8 gennaio 2018 anche il Comune di Erba procederà con l’emissione della CIE.

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino; può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni (consultare a tal fine il sito www.viaggiaresicuri.it). E’ realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La nuova CIE potrà essere utilizzata anche per chiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di identità digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dal Comune e in generale dalle Pubbliche Amministrazioni.

La foto sulla CIE sarà in bianco e nero, stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della carta, il Codice Fiscale sarà riportato anche sotto forma di codice a barre.

La Carta di identità elettronica può essere richiesta da chi è residente nel Comune di Erba, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti all’Anagrafe.

Per evitare disagi e inutili code, oltre che per la necessità di effettuare alcune verifiche (quali l’allineamento del codice fiscale), la CIE sarà rilasciata ai residenti previa prenotazione obbligatoria sul sito http://agendacie.interno.gov.it

Maggiori info sul sito del Comune di Erba