Erba

Erba, da novembre novità nella raccolta differenziata, arriva il ‘multileggero’

Caterina Franci 1 Ottobre 2022

Attualità, Erba

foto archivio

 

ERBA – Dal mese di novembre Erba avrà il sacco del ‘multileggero’ nel quale dovranno essere raccolti tutti gli imballaggi di plastica e quelli di alluminio e acciaio. La novità insomma è che l’alluminio non andrà più gettato con il vetro. Una decisione già presa dalla passata amministrazione ed ‘ereditata’ dall’assessore Alessio Nava, che spiega: “Questo tipo di raccolta agevolerà le operazioni di recupero dei materiali, migliorando la raccolta differenziata e incidendo positivamente sui costi”.

Dal 1° novembre nel contenitore del vetro andranno unicamente inseriti imballaggi in vetro mentre nel multileggero andranno conferiti plastica (no quella biodegradabile o compostabile), lattine e acciaio (QUI il pieghevole informativo del Comune e di Service 24). I rifiuti dovranno essere conferiti all’interno di un sacco di plastica trasparente, di qualsiasi colore e dimensione, secondo le consuete modalità: a bordo strada, davanti alla propria abitazione, a partire dalle ore 22 del giorno precedente fino e non oltre le ore 6 del giorno di raccolta.

L’assessore rassicura: “Verranno fatti degli incontri informativi con la cittadinanza per spiegare la nuova raccolta porta a porta, inoltre dal 2 novembre consegneremo i nuovi contenitori per il conferimento dei rifiuti: bianco per la carta e cartone e grigio per l’indifferenziato. Stiamo mettendo a punto le modalità di consegna e ritiro, presto daremo nuovi aggiornamenti”.

I contenitori, messi a disposizione gratuitamente, saranno muniti di apposito sistema identificativo che consentirà un’analisi puntuale dei conferimenti. L’invito è a personalizzali, con un’etichetta o un laccetto, così da renderli facilmente riconoscibili ed evitarne lo scambio accidentale durante l’esposizione in strada.