ERBA – Cimiteri aperti da lunedì 4 maggio: è questo uno dei primi cauti passi verso alla normalità attuati nel Comune di Erba. Restano invece ancora chiusi i parchi pubblici e il mercato.
Da lunedì, primo giorno della cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza, il Cimitero Maggiore e quelli delle frazioni torneranno a essere accessibili a tutta la cittadinanza dopo circa un mese e mezzo dalla loro chiusura, disposta da un’ordinanza emessa il 13 marzo scorso.
Secondo gli orari canonici e nel rispetto delle misure di contenimento, che comprendono, ricordiamo, l’obbligo delle mascherine, il rispetto della distanza interpersonale e il divieto di assembramento, dunque, gli erbesi potranno tornare a far visita ai propri cari defunti.
“Non abbiamo previsto particolari misure di controllo degli accessi perché confidiamo sul fatto che le persone rispettino le direttive anticontagio – ha spiegato il sindaco Veronica Airoldi -. I custodi dei cimiteri saranno comunque presenti per garantire l’ordine”.
Discorso diverso, invece, per i parchi comunali e il mercato del giovedì: “Al momento i parchi e il mercato non verranno riaperti – ha aggiunto il sindaco -. Stiamo ancora valutando quali possano essere le soluzioni ideali per garantire un controllo degli accessi, il rispetto delle direttive e una fruizione in sicurezza di questi spazi evitando così che possano crearsi situazioni di diffusione del virus”.
QUI il testo dell’ordinanza emessa oggi, giovedì, dal sindaco di Erba.