Erba

Erba. Continua la manutenzione ai corsi d’acqua. Richiesti interventi per il 2020

Miryam Colombo 13 Dicembre 2019

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – Continuano senza tregua i lavori di manutenzione del torrente Bova e del Fiume Lambro a Erba: dopo le opere di disbosco dello scorso ottobre, il prossimo lunedì inizierà la sistemazione delle scogliere, ma già per il 2020 sono previsti altri interventi.

Il tratto del torrente Bova in prossimità di via Colombo

 

Finanziati con circa 27 mila euro erogati da Regione Lombardia, i lavori riguarderanno il rifacimento di una parte delle scogliere nella zona di via Colombo a Crevenna, realizzate ad agosto 2018: “Nel 2018 abbiamo provveduto al rifacimento completo di circa 250 m di argine – hanno spiegato i tecnici degli Uffici comunali – Purtroppo una parte di esso, circa 20 m, è stata danneggiata dal forte evento di piena di ottobre 2018 a seguito del quale si è verificata l’erosione del piede dell’argine. Da lunedì, dunque, lavoreremo su questo tratto con una tecnica più incisiva che permetterà il rinforzo non solo del piede, ma dell’intero argine”.

L’attuale stato della briglia che verrà sistemata

 

Le operazioni, che dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno, comprendono anche la riparazione della briglia presente nell’alveo nella zona dell’Ospedale Fatebenefratelli e delle scogliere adiacenti alla struttura ospedaliera. Per questo ultimo blocco di lavori il Comune potrà contare su un finanziamento di circa 40 mila euro ottenuto da Ferrovie Nord e affidati al Consorzio Torrente Lambrone.

Non appena le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, inoltre, i tecnici sono pronti ad avviare gli interventi sul Fiume Lambro, in particolare nel tratto che va dal ponte di viale Resegone fino al centro sportivo del Lambrone, con il consolidamento degli argini e la sistemazione della briglia nell’alveo.

Le operazioni verranno coperte con i finanziamenti, pari a 62 mila, stanziati da Regione Lombardia attraverso apposita delibera e gestiti dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano in coordinamento con il Consorzio Torrente Lambrone.

Durante i lavori, la situazione relativa alla fauna ittica verrà monitorata da un esperto inviato da Regione Lombardia che provvederà al recupero di pesci e fauna e alla loro tutela durante lo svolgimento delle operazioni.

A questa somma si aggiungono altri 66 mila euro per lavori di manutenzione al fiume nei comuni di Canzo e Asso, in corrispondenza del ponte di via Oltolina dovesi provvederà alla disostruzione della sezione del fiume posta al di sotto del ponte, alla costruzione di una rampa di risalita per i pesci e, infine, alla realizzazione di una briglia.

Il 2020 dovrebbe portare con sé altri interventi: “Abbiamo richiesto ulteriori finanziamenti per progetti di manutenzione del torrente Bova, nel tratto tra via Colombo e il ponte dell’ospedale, e del Lambrone, tra il ponte della ferrovia e via Leopardi – hanno aggiunto i tecnici comunali – L’idea è quella di proseguire con la pulizia e la riqualificazione idrogeologica. Stiamo valutando questa progettualità con la Comunità Montana, ma l’Amministrazione si è avviata in questa direzione”.