Erba

Erba, consegnati i due mezzi per la mobilità ai Servizi Sociali

Caterina Franci 26 Gennaio 2018

Attualità, Erba

ERBA – Mattinata di festa in Comune a Erba, dove venerdì mattina è avvenuta la consegna di due mezzi per il trasporto ai Servizi Sociali cittadini. Un momento importante che l’amministrazione ha voluto condividere con i generosi sponsor che hanno permesso la donazione nell’ambito del Progetto di Mobilità Garantita portato avanti dal Comune.

I due mezzi donati al Comune per il trasporto sociale

 

I due Fiat Doblò, uno attrezzato per il trasporto di persone con disabilità motorie, e uno per il trasporto normale, sono stati consegnati alla presenza del sindaco Veronica Airoldi e dell’assessore alla Cultura Francesco Vanetti: assente per motivi di lavoro l’assessore ai Servizi Sociali e vicesindaco Erica Rivolta, che ha voluto però lasciare un messaggio a tutti gli imprenditori che hanno contribuito alla donazione dei due furgoncini.

“Oggi è un festoso momento di comunità, un’occasione che è dimostrazione di come si possano incrociare diverse esigenze e diversi ambiti per fare del bene, insieme. L’amministrazione comunale di Erba ha rinnovato con la PGM Italia Spa l’incarico di coinvolgere enti privati e imprese per garantire l’utilizzo di questi due mezzi nell’ambito dei servizi sociali. Un impegno che oggi si chiama progresso“. Queste le parole dell’assessore Rivolta lette dal collega di Giunta Vanetti.

Nel cortile municipale è quindi avvenuta la benedizione dei due mezzi da parte di Mons. Pirovano, seguita dal taglio del nastro inaugurale: esposti sui Fiat Doblò tutti i loghi e i simboli degli sponsor che hanno contribuito all’acquisto.

Il taglio del nastro

 

“Un sentito ringraziamento a tutti coloro che permettono a Erba di avere dei mezzi all’avanguardia per le esigenze degli utenti dei Servizi Sociali,  un servizio importantissimo per la cittadinanza” ha commentato il sindaco Airoldi.

La cerimonia si è quindi trasferita presso la sala Consiliare del Comune, dove sono stati consegnati degli attestati di riconoscimento a tutti gli sponsor presenti. 

“Gesti come questi – ha dichiarato Vanetti – dimostrano un’eccellenza della nostra città nell’attenzione verso le persone meno fortunate. I due mezzi, in comodato d’uso dal 2013, serviranno ai Servizi Sociali, Dote Comune al Servizio di accompagnamento e di trasporto per anziani, persone con handicap o mobilità limitata e anche minori in situazione di fragilità”.

A sinistra Luigi Geretto di Pmg (Progetto Mobilità Garantita) e l’assessore Francesco Vanetti

 

Annualmente, ha fatto sapere l’assessore, sono circa 50 le persone che usufruiscono di questi servizi (una trentina per quanto riguarda trasporto di anziani e persone con handicap e una ventina di minori, ndr) per una media di circa 14 mila km l’anno percorsi dai due mezzi: “Numeri apparentemente esigui ma che in realtà dimostrano l’importanza di quello che facciamo per tante famiglie. Un grazie di cuore a tutti coloro che con generosità hanno aderito al progetto impegnandosi concretamente per realizzarlo. L’attestato che vi consegniamo è di sincera stima e riconoscimento” ha concluso.