Erba

Erba. Con i fondi dei frontalieri, lavori al Parco Majnoni e alla Roggia Lodorina

Miryam Colombo 20 Maggio 2020

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – 40 mila euro per la manutenzione alla Roggia Lodorina e per un nuovo percorso vita al Parco Majnoni: questo il traguardo raggiunto dall’Amministrazione comunale erbese che negli scorsi mesi ha partecipato al bando di assegnazione dei finanziamenti erogati dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano e derivanti dai ristorni dei frontalieri.

Come previsto nel progetto esecutivo recentemente approvato, le opere finanziate riguarderanno due diversi lotti di intervento. Con circa 10 mila euro, a cui si sommano le spese tecniche, si procederà alla sistemazione e alla ricostruzione dei muri a secco lungo il tracciato della Roggia Lodorina a Buccinigo.

Il secondo blocco di lavori, del valore di 20 mila euro più spese tecniche, riguarderà, invece, il Parco Majnoni dove verrà installato un nuovo percorso vita, in sostituzione delle vecchie attrezzature rimosse, per un totale di sei postazioni di allenamento dotate di cartelloni e segnaletica. I lavori, che verranno gestiti interamente dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano, dovrebbero iniziare sul finire dell’estate.

L’Amministrazione torna quindi a investire sul Parco Majnoni dove, proprio in queste settimane, si stanno portando avanti le opere di installazione del nuovo impianto di illuminazione nella parte bassa del percorso pedonale. Sospesi a causa dell’emergenza Covid 19, gli interventi comporteranno la realizzazione di uno scavo lungo tutto il tracciato per il posizionamento dei cavi e dei pali dell’illuminazione per un totale di circa 30 giorni di lavoro.

“Il Parco Majnoni resterà chiuso ancora per un po’ per consentire la conclusione dei lavori, ma è nostra intenzione restituire questa area verde ai cittadini il prima possibile – ha commentato l‘assessore ai lavori pubblici, Francesco Vanetti -. Con il percorso vita e il sistema di illuminazione, portiamo un nuovo modo di vivere il parco in risposta alle esigenze dei cittadini”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE