Erba

Erba. Castello e Presepi, ecco il Natale targato Martesana

Caterina Franci 28 Novembre 2019

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Sarà un Natale ricco di iniziative quello promosso dal Gruppo Culturale La Martesana. Questa mattina, giovedì, la presentazione degli eventi alla presenza del sindaco di Erba, Veronica Airoldi e degli assessori Francesco Vanetti e Marielena Sgroi.

“Ringrazio di cuore gli amici della Martesana che con il loro impegno e dedizione sono in grado di realizzare iniziative interessanti e coinvolgenti adatte a ogni età – ha dichiarato il sindaco di Erba – Il Comune ha bisogno di avere al suo fianco associazioni e enti che condividano i nostri obiettivi e ci aiutino a realizzarli, la Martesana in questo senso è un grande pregio per la città”

Il Natale al Castelli di Pomerio

Mancano ormai pochi giorni al primo appuntamento: domenica 1° dicembre, infatti, il Castello di Pomerio aprirà le sue porte fin dal primo mattino per accogliere grandi e piccini per raccontare il Natale e svelare storie e segreti del suo antico passato.

La festa inizierà alla mattina con un’esposizione delle opere a tema natalizio realizzate dalle Dame de La Martesana con idee simpatiche da regalare a parenti e a amici in occasione delle feste natalizie.

Alle 10 e alle 11 sarà possibile effettuare due visite guidate del Castello mentre alle 12 sarà predisposto un aperitivo. Durante le visite guidate, verranno svelati alcuni segni simbolici posti sui paramenti murari di una delle sale del maniero e eseguiti con alcuni strumenti appuntiti mediante graffito, riconducibili ai templari.

Il pomeriggio sarà invece dedicato al Natale dei bambini e delle famiglie con il lancio dei palloncini con le stelle dei desideri e dei buoni propositi alle 14.30 seguito alle 15 dal momento del racconto attraverso la musica dei Sulutumana. Concluderà la giornata, il momento della dolce merenda alle 16.30 a cui seguirà alle 17 l’ultima visita del castello.

Durante la giornata, sarà possibile aderire a un’iniziativa benefica in favore dell’orfanotrofio kenyota di Nanyuki “Furaha”: anche per questo, le Dame de La Martesana hanno pensato di proporre un piccolo segno che consiste nella realizzazione di alcune stelle di carta da porre sull’albero. Nel segno di un Natale ecologico e nel rispetto delle nostre antiche tradizioni saranno a disposizione materiali e spiegazioni per fare anche a casa con carta di riciclo la stella della bontà.

La mostra dei Presepi di Carta

“Anche quest’anno, dato l’interesse riscontrato, abbiamo pensato di riproporre una nuova mostra sui presepi di carta – ha spiegato Antonello Marieni de La Martesana – Nella Sala Civica di Villa Ceriani abbiamo allestito un’esposizione di presepi di una volta riportando il pensiero a quando nelle nostre case era consuetudine prepararsi alle feste natalizie anche con il presepe”.

Tra le novità presenti, ci sarà l’esposizione in scala ridotta del presepe in sagome dipinte del pittore bergamasco Giuseppe Carsana (1868-1889) il cui originale si trova all’interno del santuario della Madonna Addolorata di Rho.

Non mancheranno i presepi a teatrino e i presepi di carta da ritagliare anche per i visitatori che a casa potranno esercitarsi in questa antica tradizione.

Anche quest’anno verranno esposte le letterine ricche di buoni propositi che i bambini davano ai genitori nel giorno di Natale. Accanto ad essi, le cartoline e i biglietti di auguri ricchi di delicata poesia.

Uno spazio particolare sarà dedicato alla figura di Babbo Natale con un libretto di antica fattura dove grandi e piccini potranno scoprire come veniva chiamato in passato questo famoso personaggio.

“Come gruppo nato per diffondere cultura non potevamo scordare l’aspetto storico-artistico del nostro territorio legato al Natale – ha concluso Marieni – Quest’anno avremo il piacere di ospitare, oltre a un singolare presepe realizzato dal pittore brianzolo Giuseppe Raverta, anche altri disegni preparatori del pittore Francesco Londonio, ritenuto il maestro dei presepi di carta e vissuto a Erba nella località di Pomerio nel 1700”.

La mostra sarà aperta nei giorni di sabato e domenica dall’8 dicembre al 19 gennaio.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE