ERBA – Il Comune di Erba è pronto a rilasciare la carta di identità elettronica. E’ stato l’assessore Alessio Nava lunedì sera in sede di consiglio comunale ad aggiornare lo ‘stato dei lavori’.
“I macchinari per le procedure sono arrivati e sono stati installati all’ufficio Anagrafe – ha illustrato – le prenotazioni del documento saranno effettivamente possibili a partire dal 15 dicembre ma il rilascio avverrà dal 7-8 gennaio”. Leggermente in ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto: “Abbiamo deciso di posticipare l’avvio del servizio per evitare di creare disagi agli utenti in vista delle vacanze di Natale” ha detto l’assessore.
Per avere la nuova carta di identità sarà necessario attendere alcuni giorni (da 3 a una settimana): infatti il documento viene prenotato presso il comune di residenza ma realizzato a Roma, per poi venire inviato a casa tramite raccomandata. La prenotazione si effettua sul sito del Governo, attraverso un’apposita agenda elettronica (simile a quella per il passaporto): l’utente potrà scegliere il giorno in cui presentarsi in Comune con tutta la documentazione necessaria per avviare la richiesta del documento.
“Per andare incontro ai cittadini che non hanno disponibilità di un computer a casa per effettuare la prenotazione ne abbiamo installato uno utilizzabile dai cittadini quando vengono in Comune” ha spiegato Nava “la prossima settimana i dipendenti faranno un corso di aggiornamento per imparare tutte le nuove procedure. Calcoliamo di partire con il rilascio da gennaio, appena dopo le vacanze di Natale”.
Vedi anche
Carta di identità elettronica, presto si potrà fare anche a Erba