ERBA – E’ tutto pronto a Buccinigo per la Festa Patronale della Madonna della Cintura della parrocchia di San Cassiano. ‘La IV di luglio’ cade il prossimo fine settimana ma già questo si entrerà nel vivo delle celebrazioni che prevedono, accanto alla parte religiosa, una serie di eventi ed iniziative organizzate dall’oratorio e dalla parrocchia per grandi e piccoli.
Sabato 16 luglio dalle ore 14 avrà inizio il 2° Torneo della ‘IV di Luglio’ presso l’Oratorio mentre domenica 17 si terrà la Camminata di Piret. Il programma prevede alle ore 9.30 il ritrovo in Chiesa e preghiera e a seguire la camminata alla scoperta dei boschi. Nella stessa giornata alle ore 18 si terrà la Santa Messa con esposizione della Madonna della Cintura e benedizione dei fiori delle famiglie per la ghirlanda a Maria.
Durante la settimana spazio agli eventi religiosi: mercoledì 20 luglio alle ore 9 S.Messa e confessioni, alle 20.30 Triduo Mariano – S.Rosario all’edicola di Maria con San Cassiano della Casa Campanari. Giovedì 21 luglio alle 8.30 S.Messa a Casiglio e alle 20.30 in chiesa parrocchiale la benedizione delle famiglie, specialmente delle mamme e dei bambini. Venerdì 22 luglio alle ore 9 S.Messa, alle 20.30 preghiera nel cortile dell’oratorio a conclusione delle attività dell’oratorio estivo.
Si arriva quindi al prossimo weekend, ‘la quarta di luglio’, fulcro della festa patronale. Gli eventi religiosi prevedono sabato 23 luglio le confessioni dalle 15.30 alle 17.30, alle ore 18 la messa prefestiva in parrocchia. Domenica 24 luglio S.Messa alle 7.30, alle 9 a Casiglio e alle 10.30 la messa solenne. In serata alle 20.30 vesperi e processione con la Madonna della Cintura. Lunedì 25 luglio alle 20.30 si terrà la Messa per i parrocchiani defunti in Cimitero.
Per quanto riguarda gli intrattenimenti, ci sarà una grande Caccia al Tesoro che inizierà giovedì alle 21.15 in oratorio. Si proseguirà sabato 23 luglio dalle ore 19 con una pizzata per ragazzi, famiglie, collaboratori dell’oratorio estivo e la fase finale della caccia al tesoro. Domenica 24 luglio alle 12 aperipranzo in oratorio e alle 22 l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.