ERBA – L’Art Bonus andrà alla Biblioteca Comunale di Erba. Lo ha deliberato l’amministrazione comunale, con la precisa intenzione di accrescere il patrimonio della Biblioteca, in particolare la sezione multimediale (dvd, audiolibri per ipovedenti e dislessici).
Ad illustrare l’iniziativa, giovedì pomeriggio presso la Sala Consiliare del Comune di Erba, il Sindaco Veronica Airoldi, la responsabile della Biblioteca Enrica Atzori e l’assessore alla Cultura Francesco Vanetti.
“Il Comune di Erba – ha detto il sindaco – ha sempre creduto nell’importanza del servizio della Biblioteca come presidio culturale per la città e per il territorio circostante. La nostra Biblioteca serve un’utenza molto vasta, 9.200 iscritti, costituita per due terzi da cittadini non residenti, con costi interamente a carico del Comune: le spese di gestione della sede e del personale, l’acquisto del patrimonio librario e documentario, abbonamenti a quotidiani e riviste, associazioni al Sistema Bibliotecario Brianza Comasca per il prestito interbibliotecario e molto altro. Grazie all’Art Bonus sarà possibile sostenere la cultura, bene di tutti”.
Si tratta di un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali pro cultura, pari al 65% delle donazioni in denaro effettuate. I beneficiari del credito di imposta come illustrato potranno essere cittadini, società e enti non commerciali. Nel caso di persone fisiche e enti non commerciali il credito può arrivare fino al 15% del reddito imponibile, da sfruttare direttamente nella dichiarazione dei redditi. Per i titolari di reddito d’impresa invece il credito massimo riconosciuto è pari al 5×1000 dei ricavi, compensabile in F24.
Come contribuire? La donazione deve essere fatta tramite bonifico bancario sul conto corrente del Comune di Erba, IBAN IT39W055845127000000002300 con la causale “Art Bonus – Comune di Erba – Biblioteca comunale – codice fiscale o partita iva del donatore”.
L’obiettivo iniziale della raccolta donazioni come annunciato dall’amministrazione è di 3.000 euro entro il 2018: “I soldi verranno utilizzati per ampliare il patrimonio multimediale della Biblioteca che da tre anni non viene incrementato. Aiutateci a farlo – ha concluso Atzori – fate un regalo alla vostra Biblioteca!”.
Per maggiori informazioni visita il sito www.artbonus.gov.it