Erba

Erba, arrivano 10 milioni per eliminare il passaggio a livello

Caterina Franci 28 Luglio 2020

Attualità, Erba

ERBA – 10 milioni di euro nel triennio 2021-2023 per l’eliminazione del passaggio a livello di Corso XXV Aprile. E’ uno degli interventi sul territorio erbese finanziati da Regione Lombardia che oggi, martedì 28 luglio, ha approvato gli ordini del giorno presentati e sottoscritti dai consiglieri regionali comaschi Alessandro Fermi, Fabrizio Turba e Gigliola Spelzini.

29 in totale gli interventi alle infrastrutture approvati in tutto il territorio comasco e che la Giunta Regionale si è impegnata a finanziare per complessivi 190 milioni di euro. Tutti i lavori dovranno essere realizzati entro il prossimo triennio (2021-2023).

Il sindaco Airoldi

A Erba tra gli interventi più attesi (e discussi di recente in Consiglio Comunale) c’è l’annosa quesitone del passaggio a livello: per la sua eliminazione Regione ha stanziato 10 milioni di euro. Una notizia decisamente positiva che il sindaco Veronica Airoldi ha commentato con soddisfazione: “Credo sia un risultato estremamente importante, che va al di là di ogni aspettativa. Devo ringraziare i nostri consiglieri regionali con i quali è stato fatto un grande lavoro, un confronto serrato su cosa inserire nell’ordine del giorno. Con l’approvazione ufficializzata abbiamo questa grande disponibilità e potremo decidere con Ferrovie Nord quale progetto portare avanti per l’eliminazione del passaggio a livello. Credo sia un’importante notizia non solo per Erba ma per tutto il territorio circostante” ha dichiarato.

Tra gli altri interventi approvati dalla Giunta Regionale e riguardanti il territorio erbese ci sono: 

  • 500 mila euro per gli anni 2021-2022 per la rotatoria all’intersezione tra la SP41 e la SP42 tra Eupilio e Longone al Segrino
  • 400 mila euro per il 2021 per la rotatoria a Parravicino a Erba (Casiglio)
  • 500 mila euro per il 2021 per interventi al centro remiero “Lago di Pusiano”
  • 130 mila euro per il 2021 per la messa in sicurezza del sito archeologico denominato “Buco del piombo”