Erba

Erba. AperiAttivi, successo per la serata dedicata al “Sangue degli altri”

Caterina Franci 23 Febbraio 2019

Attualità, Erba

ERBA – L’ennesimo appuntamento di AperiAttivi, promosso da AvisErba, ha visto una serata aperta dalle poesie e dalla musica a cura di Paolo Agrati e Alberto Pirovano, per poi passare alla relazione del dott. Kossi Komla Ebri, per tanti anni impegnato presso il centro trasfusionale Fatebenefratelli di Erba e noto scrittore.

Un percorso quello sviluppato tra identità culturale ed immaginario mediatico del popolo migrante e della loro possibilità di integrazione anche attraverso la donazione di sangue. La donazione di sangue è un gesto responsabile, volontario, anonimo e gratuito, questo significa che per avvicinare una persona alla donazione, italiana o straniera non ha importanza, è fondamentale che quel qualcuno si senta parte della comunità per cui farà questo gesto di puro altruismo, in altre parole che sia integrato.

Soddisfazione per l’ottima riuscita della serata da parte di Elena Cantaluppi e tutti i giovani di Avis Erba per i quali la donazione del sangue, può essere una via nuova di socializzazione e di integrazione nel rispetto della propria identità e nel segno della solidarietà umana.

“Questi appuntamenti – illustra il presidente Andrea Cattaneo – riaffermano la necessità di un pensiero che voglia conoscere criticamente la realtà, mostrando la ricchezza del contributo che le varie esperienze possono regalarci. Si può e si deve utilizzare il sapere di tutti per riflettere sul mondo contemporaneo. Si tratta di mettere in opera quell’atteggiamento critico da cui nasce la meraviglia, la sorpresa, la coscienza dell’instabilità che spinge ad uscire dal recinto del noto per addentrarsi senza esitazioni nell’ignoto, recuperando il valore della socializzazione e della solidarietà”.

Gli eventi “AperiAttivi” realizzati presso Opificio Zappa di Erba,  rientrano nel progetto “#gocciagoccia – giovani volontari crescono”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso da Regione Lombardia.

Prossimo appuntamento il 21 marzo “come mantenersi eternamente giovani mangiando”.