ERBA – Sono passati solo pochi mesi dalla conclusione dei lavori di sistemazione e pulizia della Roggia Fiume, ma la vegetazione sembra essersi riguadagnata nei mesi estivi il proprio spazio.
La segnalazione arriva da alcuni cittadini che, passando per via Alserio, non hanno potuto far a meno di notare la fitta e alta erba che cresce ormai rigogliosa sugli argini del torrente, recentemente ripuliti. Risale infatti solo a qualche mese fa l’immagine di una roggia finalmente libera da sterpaglie ed erbacce e restituita alla vista degli erbesi in tutta la sua bellezza.
In risposta alle preoccupazioni dei cittadini, però, arriva la rassicurazione da parte dei tecnici comunali: “Entro questa settimana l’impresa che si occupa della gestione del verde provvederà a ripulire l’intera area, da via Alserio fino al cavalcavia della Provinciale – hanno comunicato – Purtroppo, a causa di alcuni ritardi, le operazioni già preventivate per il mese di agosto sono slittate di qualche settimana, ma nei prossimi giorni tutto sarà riportato alla normalità”.
Tutto sotto controllo, dunque: l’erba verrà presto falciata e regolata alla giusta portata dal momento che, come ricordano gli esperti, “la vegetazione sulle sponde contribuisce alla stessa stabilità degli argini ed è parte di quel fenomeno di rinaturalizzazione dell’ambiente a seguito dei lavori”.