Erba

Erba. Al via la Gran Festa di Ferragosto con gli Alpini

Miryam Colombo 12 Agosto 2018

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Il gruppo di volontari della Gran Festa di Ferragosto

 

ERBA – Sta per iniziare la settimana di Ferragosto e le strade della città iniziano a svuotarsi. A riempirsi, invece, è Piazza Mercato grazie alla tradizionale festa degli Alpini, iniziata ieri, sabato 11 agosto.

Una tradizione che accompagna il caldo agosto erbese da ormai 27 anni: “Questa festa è nata per animare la città anche per chi non parte per le vacanze – ha spiegato Luigi Villa, Capogruppo della sezione Alpini di Erba – 27 edizioni di cui 23 in Piazza Vittorio Veneto perché le prime erano tenute a Villa Nava, allora sede dell’Associazione. Certo, non è semplice perché gli anni passano per tutti, ma il gruppo crede profondamente in questa iniziativa e grazie all’aiuto di molti portiamo avanti la festa”.

Tutti volontari coloro che si occupano della cucina, dell’organizzazione e della gestione. Oltre agli alpini e alle loro mogli, tanti i simpatizzanti che sostengono la causa: “Quest’anno si sono aggiunti al gruppo degli ‘storici’ tre ragazzi che frequentano la scuola alberghiera ad Erba – ha proseguito Villa – Siamo molto contenti che questi giovani abbiano raccolto l’eredità dei loro genitori dando il loro prezioso aiuto. Per noi è davvero importante”.

Le tavolate allestite sotto i portici di Piazza Mercato

 

Un gruppo attivo quello degli Alpini di Erba che, oltre alla Gran Festa di Ferragosto, si impegna durante tutto l’anno organizzando o contribuendo alle iniziative della città: “Cerchiamo di non mancare mai quando vengono organizzati degli eventi – ha spiegato il capogruppo – Collaboriamo con le associazioni e le realtà del territorio con entusiasmo. Ad esempio, un legame particolare ci stringe a Casa Prina: per gli anziani della casa di riposo prepariamo la cutiscia, il dolce della tradizione, il brasato e le frittelle di San Giuseppe. E poi, negli ultimi tre anni in occasione del centenario della Grande Guerra abbiamo provveduto alla bandiera issata sul monumento dei caduti”.

Tante le persone accorse per la cena inaugurale di sabato 11 agosto, ma questo è solo l’inizio: in questa assolata settimana di Ferragosto, gli Alpini di Erba aspettano tutti con la loro cucina in Piazza Mercato. Da sabato 11 a mercoledì 15, sia a pranzo che a cena, sarà possibile passare del tempo in compagnia gustando i piatti della tradizione. Domenica e mercoledì sera, musica dal vivo.