Erba

Erba, al via il corso di primo soccorso e uso del defibrillatore automatico

Lorenzo Colombo 5 Marzo 2017

Attualità, Erba

ERBA – Corso decisamente importante quello organizzato dallo sportello Spaziogiovani di Erba. Si tratta del corso di Primo Soccorso e dell’uso del defibrillatore automatico. 

Il corso gratuito di educazione sanitaria e rianimazione certificata è aperto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni, il corso si svolge in tre mattinate, sabato 18 marzo, sabato 25 marzo e sabato 1 aprile presso la struttura educativa Villa Padre Monti, in via Como 50 a Erba.

Il corso è strutturato in due fasi: nella prima giornata ci dedicheremo alla rianimazione cardio-polmonare con massaggio cardiaco, ventilazione e uso del defibrillatore automatico. Ai partecipanti che supereranno il test finale verrà rilasciata una certificazione “BLS-D esecutore” con attestato “American Heart”.

Nelle restanti due giornate, verrà insegnato come offrire una corretta assistenza di base in caso di piccole emergenze o di urgenze: vedremo come eseguire medicazioni e semplici manovre quotidiane senza nuocere alla salute dell’infortunato; conosceremo anche i diversi tipi di soccorsi disponibili, oltre che le modalità corrette di chiamata.

Docente del corso sarà Paolo Tettamanti, dottore magistrale in Scienze Infermieristiche.

Per partecipare e necessario compilare online il modulo d’iscrizione – sono 24 i posti disponibili, le richieste d’iscrizione successive saranno inserite in lista d’attesa. Le iscrizioni termineranno giovedì 17 alle 16.00.

Maggiori informazioni sul sito internet Spaziogiovani.