Como

E-commerce: nel comasco crescono le imprese di vendita on-line

Lorenzo Colombo 9 Gennaio 2014

Attualità, Como, Economia/Lavoro

Tag: , ,

e commerceCOMO – Dopo le vendite per corrispondenza e in televisione, grazie allo sviluppo delle tecnologie multimediali e dei sistemi di pagamento elettronici, ora è il momento delle vendite on-line.

Le imprese che svolgono commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotti via internet in Italia è quasi raddoppiato in 5 anni passando da 5.933 unità nel 2009 a 11.580 unità nel 2013. E anche la provincia di Como segue lo stesso trend con un incremento costante delle imprese: nel 2009 le imprese che commercializzavano via internet erano 54 mentre nel 2013 il numero è salito a 112 con un aumento percentuale del 107%.

Tutto (o quasi) si può vendere sul Web: abbigliamento, libri, alimentari, informatica, viaggi e assicurazioni sono i più gettonati, ma si possono proporre anche articoli da collezione o servizi per le aziende (consulenze, traduzioni, Webmarketing…). Nonostante per alcuni aspetti potrebbe sembrare un attività relativamente più semplice confronto a quella tradizionale la realtà non è effettivamente così. L’impegno richiesto dal punto di vista temporale spesso è assai simile a quello che richiederebbe un negozio tradizionale; gli investimenti, sebbene più contenuti, non sono così trascurabili, senza contare l’impegno per la gestione dei servizi di assistenza pre e post vendita.

dati e-commerce

Per questo la Camera di Commercio di Como organizza il corso “Avviare un’attività di e-commerce” che si propone di fornire informazioni e strumenti necessari a sfruttare al meglio i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.

Il corso, del costo di 40 euro (+ iva) si terrà in Camera di Commercio presso la sala formazione in via Parini 16 a Como il 22 gennaio 2014 ed è riservato ad un massimo di 22 persone.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa www.co.camcom.gov.it