ERBA – Per ricordare il bicentenario della nascita del naturalista lecchese Antonio Stoppani, considerato il padre della geologia moderna (1824 – 1891), proponiamo due appuntamenti.
Il primo si terrà sabato 16 novembre, in collaborazione con il CAI di Paderno Dugnano, di tutta la giornata oppure, a scelta, solo il mattino o solo il pomeriggio, con il seguente programma: Mattino Ore 9:30. Ritrovo al parcheggio di via Papa Giovanni XXIII, n.14, a Besano (VA) di fronte al campo da basket. Si prosegue a piedi fino alla casa degli Alpini, sempre in via Papa Giovanni XXIII. Ore 10:00. Escursione guidata lungo il sentiero geo-paleontologico del monte San Giorgio, che collega alcuni siti di scavo protetti dall’UNESCO dove furono estratti i fossili di Besanosauro.
Si tratta di un percorso escursionistico dalla durata circa 2 ore, con dislivello di circa 400 metri, condotto dalle guide dell’Associazione Guide Monte S. Giorgio (si raccomandano calzature e abbigliamento adeguati). Ore 12:30. Rientro al parcheggio di Besano per il pranzo libero (bar/trattoria locale o al sacco o per chi volesse, in auto in pochi minuti si arriva a Porto Ceresio e sul lungolago). Pomeriggio Ore 13:45. Ritrovo alla casa degli Alpini in via Papa Giovanni XXIII; alle ore 14:00 comincerà la visita al Museo dei fossili di Besano in via Prestini, 5. In base al numero di iscritti si potrà fare un secondo turno.
Il Museo espone una parte significativa degli eccezionali reperti, datati oltre 240 milioni di anni fa, scoperti sul territorio: splendide ammoniti, pesci e rettili dall’aspetto bizzarro. La durata della visita sarà di un’ora circa. Il museo chiude alle ore 17,30. Nelle attese, per chi volesse, vi sarà la possibilità di salire al punto panoramico del Colle di San Martino (circa 10/15 minuti, dislivello di circa 50 metri) con partenza dal Museo. Contributo di partecipazione: 8,00 euro per il pomeriggio o tutta la giornata (comprensivo di ingresso al Museo, guida accompagnatrice e assicurazione); 5,00 euro per la sola mattina (comprensivo di guida accompagnatrice e assicurazione per chi non intende visitare il Museo).
L’iniziativa verrà effettuata anche in caso di leggera pioggia. In caso di forte maltempo (allerta meteo) la giornata sarà annullata.
Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): Segreteria soci: Lena Cavallo cell. 348.8837134 (dalle 18 alle 20 da lunedì a venerdì); soci@grupponaturalisticobrianza.it, specificando se si vuole partecipare tutto il giorno o solo al mattino o solo al pomeriggio