Como

Donna Lariana 2016, ecco le vincitrici, il 10 premiazioni a Bellagio

Caterina Franci 2 Settembre 2016

Attualità, Como

Tag: ,

DonnaLariana_DEFCOMO – Anna Rosa Maspero, Marta Miuzzo e Tiziana Martinelli: sono loro le vincitrici del 7° Premio donna Lariana 2016.

“La scelta di quest’anno è stata particolarmente difficile perché numerose sono state le candidature di altissimo livello presentate. Tra queste sono state scelte tre donne che hanno saputo mettere in campo la propria esperienza nel mondo del lavoro, del sociale, della cultura, del volontariato; donne che si sono particolarmente distinte, con opere concrete, in campi diversi e che hanno promosso e valorizzato attraverso la loro opera il territorio” così Ornella Gambarotto presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Como della Camera di Commercio di Como presenta la settima edizione del “Premio donna lariana”.

La commissione presieduta da Ornella Gambarotto e composta da Maria Daniela Maroni (Consigliera Segretario del Consiglio Regione Lombardia) , Chiara Braga (Onorevole Repubblica Italiana), Annarita Polacchini (Amministratore Delegato di Asf), Simona Frigerio e Elena Razzano (Comitato Impreditoria Femminile), Paola Rossi (Ass. Comune di Bellagio), Donatella Gandola (Turismo e Cultura Comune di Bellagio) e Giulia Parini Bruno (Giornalista), ha scelto le premiate tra le oltre 20 candidature pervenute, che hanno coinvolto circa 400 persone che, con le loro segnalazioni, hanno sostenuto le diverse candidature.

Ecco le vincitrici:

ANNA ROSA MASPERO

 

Anna Rosa Maspero

 

Primario di pneumologia dell’azienda ospedaliera Sant’Anna. E’ stata presidente della sezione lombarda e consigliere nazionale dell’Aipo, l’Associazione italiana pneumologi ospedalieri.

E’ un punto di riferimento nel proprio ambito lavorativo nel quale, malati e famiglie, trovano, oltre una grande professionalità, un calore umano e una disponibilità a sostegno, in un momento particolarmente delicato della propria vita.

MARTA MIUZZO

 

Marta Miuzzo

 

Guida Turistica e Presidente dell’Associazione Culturale “Mondo turistico”.

Possiede una profonda conoscenza ed un grande amore per il Lago di Como. Da anni promuove e valorizza, sia in Italia che all’estero, con grande entusiasmo, il Lario, trasferendo anche alle nuove generazioni la passione per il proprio territorio.

E’ impegnata in molteplici attività per la conservazione e valorizzazione della cultura lariana, le sue bellezze naturali, la storia, i tesori dimenticati o trascurati e la sua gente. 

TIZIANA MARTINELLI

 

TizianaMartinelli

 

Imprenditrice

Grande tenacia ed intraprendenza nella gestione dell’hotel Belvedere, gestito da tre generazioni di donne e che occupa prevalentemente personale femminile. Negli anni grazie alla sua capacità la struttura alberghiera è cresciuta sia in termini di ricettività che in termini di servizi offerti, affermandosi come una tra le più ricercate strutture del Lago di Como, contribuendo a diffondere l’immagine di Bellagio nel mondo. L’hotel Belvedere è stato recentemente inserito nella lista dei 50 hotel top al mondo dal  quotidiano inglese Telegraph.

Infine, possiede una grande sensibilità sociale nei confronti dei soggetti più deboli, in particolare delle donne in difficoltà, alle quali ha saputo offrire opportunità lavorative.

La commissione inoltre ha voluto premiare assegnare la menzione d’onore a:

1.IRMA MISSAGLIA

 

Irma missaglia

 

Amministratore Delegato del Centro Sim-patia (Valmorea).

Imprenditrice sociale per eccellenza: una donna che ha fatto della solidarietà una ragione di vita, aiutando le persone con disabilità motoria a riprogrammare la propria vita e ad acquisire una maggior autonomia, con il supporto di tecnologie avanzate.

Sabato 10 settembre 2016, alle ore 19.00, presso Hotel Belvedere di Bellagio, via Valassina 31 seguirà la premiazione delle vincitrici, cerimonia aperta al pubblico.