Proserpio

Donate le Costituzioni ai neodiciottenni, premio Scalise al miglior laureato

Caterina Franci 27 Novembre 2023

Attualità, Proserpio

Tag: , ,

consegna costituzioni neodiciottenni 2023 proserpio
PROSERPIO – L’amministrazione comunale di Proserpio ha donato sabato mattina  la Costituzione ai Neo diciottenni del paese. La cerimonia si è svolta in Comune e contestualmente è stato assegnato anche il Premio Scalise al miglior laureato 2023.

“E’ una delle cerimonie cui sono più affezionata – ha detto il sindaco Barbara Zuccon – è il nostro modo per darvi il benvenuto a tutti gli effetti nella nostra comunità, della quale diventate protagonisti a pieno titolo. Al compimento del 18esimo anno infatti la Legge vi attribuisce il potere di agire assumendovi la responsabilità piena dei vostri atti. Da qui in avanti diventa più forte e impegnativa la vostra partecipazione all’interno della società civile e della comunità del vostro paese”.

Quindi l’augurio del sindaco: “Ricordate che la libertà è anche una responsabilità, riconoscerla è accettare anche la libertà altrui come misura della propria, trovare nel rispetto dell’altro la misura dei propri pensieri e delle proprie azioni. Abbiate sempre rispetto per voi stessi, per la vostra dignità, per i vostri valori e soprattutto per quelli degli altri“.

Questi i giovani neo diciottenni a cui è stata donata la Costituzione: Laura Bellenghi, Jessica Cattaneo, Alessia Fusari, Stefano Guerrieri e Andrea Ostinelli.

miglior laureato proserpio 2023
Dopo la consegna della Costituzione il sindaco ha premiato il miglior laureato dell’anno con il Premio Scalise, assegnato a Francesco Moscatelli, 110 e lode in scienze dell’economia.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE