Erba

Domenica a Erba la camminata “Quattro passi al Lambrone”

Lorenzo Colombo 14 Maggio 2016

Attualità, Erba

camminareERBA – Domani appuntamento con “Quattro passi al Lambrone. Alla scoperta del nuovo percorso eco-ambientale della Piana d’Erba”.

“Si tratta di un modo per città di Erba per conoscere il territorio – spiega l’assessore allo Sport Angelo Cairoli – Sono più che contento e soddisfatto per aver creato questa opportunità ai cittadini erbesi e non solo, che spero aderiscano numerosi”.

La giornata prenderà il via alle 9.15 con il ritrovo al Parco Majnoni dove l’accoglienza sarò a cura del vice sindaco Claudio Ghislanzoni, dell’assessore Cairoli e dell’Amministrazione Comunale erbese. Quindi, alle 9.30, il trasferimento a piedi dal centro di Erba verso l’alzaia del Lambro.

Seguirà la visita al nuovo Centro Sportivo Lambrone posto al confine tra l’antica area agricola, la Roggia Molina-ra, le marcite e la zona dei fontanili – Rogge Gallarane. Qui ci sarà l’illustrazione dei percorsi a cura dei membri della consulta civica “Sport e Tempo libero” ed l’inizio passeggiata lungo l’argine del Torrente Lambrone che scorre nel Pian d’Erba.

Presso la foce del Lambrone (immissione nel Lago di Pusiano) ci sarà una sosta mentre presso le risorgive si terrà un intervento del Comitato Tecnico Scientifico Riserva Naturale Re-gionale Valle Bova.

La comitiva proseguirà verso il Centro Polifunzionale Emergenza punto logistico ed organizzativo per le attività di Protezione Civile delle Province di Como e Lecco, base strategica del Triangolo Lariano dove, alle 11.30, ci sarà un’esibizione di droni, per poi continuare in direzione del nuovo ponte pedonale di Lariofiere tra le marcite originate dalla Roggia Molinara Maestra calpestando un tratto della “vecchia provinciale che da Milano portava a Bellagio” (anno 1200). Il rientro è previsto per le 12.30.

DEPLIANT