Inverigo

Domenica 26 settembre la visita guidata all’Orrido di Inverigo

Miryam Colombo 17 Settembre 2021

Attualità, Inverigo

Tag: , ,

INVERIGO – Una piacevole escursione su un percorso di circa 4 km con visita all’area dell’Orrido e alla chiesa di S. Andrea al Navello , accompagnati da Arturo Binda dell’Associazione Le Contrade e dal geologo Nicholas Ballabio. Questa la proposta per domenica 26 settembre del Gruppo Naturalistico della Brianza e del Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera in collaborazione con il Gruppo Le Contrade ODV e Wwf Lombardia.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 a Inverigo, via IV Novembre, in corrispondenza del parcheggio sterrato del Santuario di S. Maria della Noce. Il rientro è previsto per le 12.30 circa.

Dal parcheggio si seguirà per un breve tratto via Monte Barro, per entrare nell’area dell’Orrido in cui si svolgerà la visita (il punto specifico del Monumento Naturale dell’Orrido non è visitabile perché a seguito della caduta di alberi deve essere messo in sicurezza). Il percorso si svolge in parte su strade asfaltate e in parte su sentiero nei boschi, con difficoltà turistico-escursionistica. Sono consigliati abbigliamento e attrezzatura escursionistica.

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anti-Covid previste dalla normativa vigente, con obbligo di mascherina, distanziamento Green Pass oppure autocertificazione/liberatoria scaricabile dal sito www.grupponaturalisticobrianza.it, da consegnare compilata e firmata al momento della partenza. È previsto un limite massimo di 50 partecipanti.

Il contributo individuale di partecipazione è di 2 euro, comprensivi dei costi di organizzazione e copertura assicurativa; gratuito per i minorenni, che dovranno essere accompagnati da un adulto responsabile.

Chi volesse raggiungere il punto di ritrovo con i mezzi pubblici può farlo con Trenord linea Milano-Asso (fermata Inverigo). Dalla stazione si sale a destra per imboccare via IV Novembre; si segue via IV Novembre fino al parcheggio sterrato del Santuario di S. Maria della Noce.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie) è possibile contattare il Gruppo Naturalistico della Brianza, tel. 348.8837134, e-mail soci@grupponaturalisticobrianza.it e il Comitato per il Parco delle Groane-Brughiera, e-mail informazioni@comitatoparcobrughiera.it.

L’uscita verrà annullata in caso di maltempo.