Erba

Danza e cibo: spettacolo all’Excelsior di Movimentodanza

Lorenzo Colombo 27 Maggio 2015

Attualità, Erba

movimentodanzaERBA – “Fame d’Arte” il cibo alimenta la storia dell’Uomo, la nuova produzione della Scuola e Compagnia Movimentodanza, in scena sabato 30 maggio al Teatro Excelsior Erba alle 20,30.
L’atteso appuntamento di fine corso progettato da Eva Tosca  direttrice artistica e coreografa della scuola, prende spunto dalla manifestazione internazionale Expo di Milano e dai suoi innumerevoli significati, coinvolgendo tutti i corsi in un progetto dove danza e cibo così diversi diventano un contenitore sia fantasioso che concettuale.
Lo spettacolo prevede diversi quadri, due tratti dallo spettacolo dello scorso anno come repertorio, con i balletti più emozionanti di “Romeo e Giulietta” e “The Great Gatsby” il tema l’amore nelle sue forme, e tutto il nuovo progetto sia per le piccole che per le danzatrici più grandi, trattando con la danza e il teatro alcuni tra i vari significati che può avere il cibo nella vita di tutti i giorni per le performance dei piccoli e mezzani, toccando poi riferimenti storici partendo dalla preistoria fino ai nostri giorni, progetto ambizioso seguito con attenzione dai corsi delle ballerine più grandi.
Il cibo diventa alimento e tema, come la sopravvivenza, il potere, la rivoluzione, l’ ossessione, l’amore e soprattutto la condivisione.
Anche il riciclo è un tema importante che le allieve e l’insegnante hanno sottolineato con la danza in questo spettacolo: gli elementi scenici e l la maggior parte dei costumi di scena derivano da altri spettacoli e qui prendono nuove forme e vita per rendere più vero e a tutto tondo il messaggio che viene proposto, lo spettacolo diventa concetto, e chi ne prende parte propone una riflessione al pubblico come solo la danza, linguaggio universale, può fare. Anche Eva Tosca, regista, coreografa e conduttrice dell’evento, indosserà abiti prodotti con materiale riciclati.
“Le allieve hanno accolto con entusiasmo il progetto dai più piccoli alle grandi, ciò ha reso possibile la realizzazione di questo spettacolo, diverso in tutte le sue forme dai precedenti e molto coinvolgente con momenti di vita di tutti i giorni e traendo spunti dalla storia dell’Uomo – spiega Eva Tosca – Amo lavorare con i ragazzi e motivarli in quello che proponiamo, ciò mi permette di presentare performance ambiziose se pensiamo che le allieve non sono professioniste, ma in questo spettacolo si stenterà a crederlo. Il motore è la passione per quello che si porta avanti, questo si vede sul palco, e questo coinvolge sempre lo spettatore”.

All’evento a Erba sarà ospite anche la famosa coreografa Susanna Beltrami della Dancehaus di Milano.